TC spirale: nodulo polmonare 4 mm paziente a rischio

Gentili Dottori,
mia madre (non fumatrice, 61 anni) ha avuto nel 1999 un carcinoma alla mammella, in seguito al quale è stata sottoposta a mastectomia totale con svuotamento ascellare, chemioterapia e radioterapia, e nel 2007 un carcinoma all’utero rimosso con isterectomia.
Ha eseguito TC spirale total body con e senza mdc per follow up oncologico.
Cranio e addome sono nella norma, ma riporto il referto per quanto riguarda il torace:

“Esiti di mastectomia dx. Addensamento apicale destro con bronchiectasie da trazione in esiti post-attinici.
A livello del segm. anteriore del LS destro si apprezza un micronodulo di DM 4mm, da rivalutare a distanza in relazione alla storia clinica della paziente (esito?). Non si evidenziano ulteriori formazioni nodulari a livello del restante parenchima polmonare bilateralmente. Non evidenza di linfonodi aumentati di dimensione a livello mediastinico. Regolare opacizzazione delle strutture cardiovascolari del mediastino. Non versamento pleurico bilateralmente.”

L’ultimo RX torace (effettuato lo scorso anno) non evidenziava nessun nodulo.
La precedente TC risale al 2009 e anche lì non risulta nulla (non so se fosse TC spirale o no).
Ora, visto che nella mia famiglia noduli e cisti sono sempre portatori di guai, sono molto preoccupata.
So che è necessario vedere le immagini (la visita oncologica è prevista tra una settimana) e non si possono fare diagnosi a distanza, ma vorrei sapere intanto se, nonostante i pregressi problemi oncologici, si possa comunque sperare che il nodulo sia una formazione benigna, considerato che si trova anche dallo stesso lato del precedente carcinoma alla mammella. Cosa significa poi (esito?) riportato sul referto?
Ringraziandovi per il vostro splendido servizio e sperando in una risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile in parte di sei risposta da sola: senza vedere le immagini è impossibile dare un parere valido. Non solo bisogna vedere le immagini TC attuali ma soprattutto confrontare con le precedenti del 2009. Il tutto poi va correlato con l'esame istologico della patologia mammaria. Per esito si intende una "cicatrice" lasciata sul tessuto polmonare ad esempio da una polmonite o una bronchite: quindi una formazione benigna.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta e i chiarimenti. Aspetteremo la visita oncologica e speriamo bene!
Saluti.