Possibile tumore al colon o semplice infiammazione?

Buonasera,sono un ragazzo di 30 anni.
Sono 12 giorni esatti vado al bagno sciolto. Inizialmente mi alzai di notte con dei forti dolori al basso ventre e, andato in bagno, sentivo come un "tappo" ma spingendo uscì un po' di diarrea. Andando più avanti andai tre volte in un'ora al bagno sempre in quella stessa notte con forti dolori al basso ventre e diarrea. Per una settimana dopo quel giorno una - due volte al giorno andavo in bagno facendo appunto le feci molto sciolte (non so se sciolte è diarrea o la stessa è proprio liquida). Ora sono da 3 giorni circa che vado in bagno dalle 3 all 5 volte , domenica 7 , ma senza dolori. Oggi invece ci sono andato solo una volta stamattina. I dolori li ebbi soprattutto la prima volta. Ora ho solo pochi dolori accompagnati dal fatto che debbo andare in bagno. Mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha prescritto enterogermina e Bimixin. Ho preso Bimixin per 4 giorni: prendendo Bimixin un giorno andai una volta e normale, ma sospendendo lo stesso ho cominciato di nuovo ad andare sciolto. Pesavo 73,5 ed ora peso 72 kg. Io soffro di colon irritato e nel 2009 feci una colonscopia con risultato negativo. Riscontrarono solo che il mio colon era irritato ma non avevo né polipi né niente. Nella mia famiglia non vi sono persone che abbiano avuto i tumori al colon, levando un mio zio, ma acquisito. Io sono un tipo paranoico e ansioso e penso subito che questi sintomi che ho possano essere campanelli d'allarme di un tumore al colon, anche perché mi sento un po' assonnato (o sarà per la primavera o perché l'ho letto). PS, le feci che emetto sono chiare e non scure e non mi manca l'appetito e la voglia di mangiare. Mi chiedo: ciò che sto avendo è un virus che sta girando a Roma (essendo io di Roma), una infiammazione al colon (dato che verso pasqua ho mangiato molto cioccolato fondente) o mi dovrei allarmare per timore di qualche cosa di brutto? Il dimagrimento che sto avendo (ieri 72,7 oggi 72,0 Kg) è dovuto a cosa? oppure, come mi venne detto in passato, è normale oscillare di questo peso fra un giorno e l'altro?
Grazie mille ad ogni dottore che voglia cordialmente rispondermi.
Buona serata a tutti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
si tratta di colon irritabile,
per quanto racconta non sono ipotizzabili brutte patologie.

Si rassereni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore. Le vorrei però riportare qua di seguito un foglio che ho fatto io riguardante le scariche e il peso nell'arco degli ultimi giorni:

SCARICHE E PESO:

1° Giorno: 2 volte con mal di pancia. Peso 73,5 Kg

3° Giorno: 3 volte con forti dolori al basso ventre (svegliato di notte).

dal 4° al 9° giorno sono andato in bagno 1 massimo 2 volte al dì.

10° Giorno: 7 volte. Peso 72,2 Kg

11° Giorno: 3 volte. Peso 72,7 Kg

12° Giorno: 1 volta. Peso 72 Kg

13° Giorno: 2 volte più 2 scariche molto lievi. Peso 71,7 Kg

14° Giorno (oggi): mal di pancia di notte dopo aver bevuto un goccio d'acqua. Una lieve scarica stamane. Peso 72 Kg

PS, se le scariche continuano ed il mio peso scende cosa debbo fare affinché non continui a dimagrire?
Grazie mille dottore per il suo tempo e per avermi risposto.
Buon proseguimento di giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le basterà farsi seguire dal suo curante,
o meglio ancora se da un bravo gastroenterologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si, difatti dopo andrò dal medico e prenderò un appuntamento dal gastroenterologo.
Una domanda: potrebbe trattarsi di Candida Albicans? lo chiedo visto che io e la mia fidanzata soffriamo spesso di candida, però la sviluppiamo solo nelle parti intime a quel che ho notato. Io sempre sul glande e lei specialmente all'interno della vagina.
PS, la candida albicans al giorno d'oggi è mortale? lo chiedo visto che ho letto che fa perdere di perso.
Grazie di tutto,
Attendo sue risposte, nel mentre buon lavoro e buona giornata dottore
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una ipotesi da verificare ... basterà ricercare la Candida nelle feci.

... ma non è <<mortale>>!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore. Oggi mi sono pesato , 71,7 kg ed ho fatto l'esame delle feci per vedere se ho dei batteri come candida etc. Oggi però sento un grande dolore all'interno dell'ano. Il dolore all'interno dell'ano, il muco nelle feci e la perdita di peso come nel mio caso, sicuramente non eccessiva (penso), sono compatibili con la Sindrome da Colon Irritabile? Lei che pensa?
Grazie mille dottore, buona giornata
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... penso che, per valutare una sintomatologia dolorosa, occorra
innazitutto una visita diretta!
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma pensa sia una cosa grave?
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
stamane avevo più dolori, ora non ho più dolore, solo alle volte un senso di fastidio. Il mio medico curante mi ha detto di fare degli sciacqui con il bicarbonato e li ho fatti. Facendoli il dolore con il passare delle ore si è attenuato. Anche un dolore all'ano rientra nella sintomatologia della Sindrome da Colon Irritabile?
Ancora infinite grazie dottore
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una ipotesi plausibile.