Contenzione

Gentili Dottori, buongiorno. Circa un anno fa ho terminato un trattamento ortodontico per risolvere alcuni difetti della mia dentatura. Al termine del trattamento, il mio dentista ha provveduto ad applicare, sia sull'arcata inferiore che su quella superiore, un retainer per la contenzione fissa. Mi ha inoltre prescritto una mascherina (credo di quelle fatte in resina) da portare la notte per i primi periodi. Detto questo, da circa una settimana il filo per la contenzione fissa si è spezzato in 2 punti dell'arcata superiore ed ho il timore di una possibile recidiva. Sto utilizzando tutte le notti la mascherina di contenzione, ma vi chiedo: è davvero efficace ai fini di mantenere i denti nella nuova posizione? Vi chiedo tutto questo perchè avendo cambiato città, non riesco a tornare nell'immediato dal mio dentista. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
salve,
dopo un anno di contenzione fissa,verosimilmente il risultato dovrebbe essere stabile,anche se il retainer si è spezzato,e non vi dovrebbero essere problemi di sorta.
Comunque le consiglio una visita ortodontica di controllo,per puntualizzare la situazione attuale.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Lo splintaggio fisso, tanto più se chiaramente rotto, deve essere periodicamente verificato ed eventualmente rimosso in caso di rotture o deformazioni per evitare che possa creare problemi indesiderati. Si rechi ad una visita specialistica. La contenzione mobile è efficace

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it