Filo contenitivo

Buongiorno,ho 26 anni,fra 20 giorni dovrò togliere l'apparecchio,sia arcata inferiore sia arcato superiore,avevo seri problemi di disillineamento ora dopo un anno è tutto ok.
Devo scegliere fra il filo contenitivo fisso (sia sopra che sotto) o le mascherine da portare durante la notte,voi cosa mi consigliate a livello funzionale e di praticità?
Grazie mille

Je
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

tra le due scelte non ci sono differenze sostanziali SE lei si impegna a portare la contenzione rimovibile correttamente, secondo le indicazioni del suo dentista.

Personalmente preferisco, almeno nell'arcata inferiore, una contenzione fissa la quale, secondo diverse Scuole di Ortodonzia, sembrerebbe più efficace nel mantenere il risultato ortodontico raggiunto.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è una scelta ceh compete a lei, ma al suo ortodonzista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Mi sta facendo scegliere a me quindi non so che fare...
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
LUI deve fare il suo lavoro, l'ortodonzista.
Questa funzione, per cui è (lautamente) pagato, comprende la scelta del tipo di contenzione, tenuto conto delle caratteristiche di ognuna delle due scelte proposte.
Ma esistono anche altri tipi di contenzione.
Ripeto, lei NON HA LE COMPETENZE per scegliere fra un tipo e l'altro.

Visto che le ha chiesto a lei, temo che neppure il collega abbia queste competenze.

Faccia così: si faccia visitare da un altro ortodonzista, che valuta lo stato dell'occlusione raggiunta e decida QUALE DEI VARI TIPI DI CONTENZIONE è più adatto al suo caso.
Paga la visita, e poi defalca quanto da lei pagato per la consulenza al compenso pattuito dal suo ortodonzista.