Lesione lca

Salve ,5 anni fa ho riportato una lesione al collaterale mediale ed al legamento crociato anteriore durante un allenamento calcistico..Uno specialista mi fece fare palestra per 3 mesi per rinforzare il crociato e dopo tre mesi ho ripreso corsa e allenamenti calcistici senza alcun problema..All'inizio il ginocchio mi cedeva durante i momenti di maggior sforzo poi andando avanti con il tempo non mi ha MAI dato problemi..Tengo a precisare che in questi anni non mi sono mai preso un giorno di pausa e ho sempre corso,giocato a calcio etc...Amo fare sport!Tornando al dunque,a dicembre mi sono fratturato il menisco esterno dello stesso ginocchio fratturatosi anni fa..Mentre il medico stava eseguendo la meniscectomia con artroscopia ha visto che il fascio dell L.C.A è completamente scomparso e mi ha detto che il legamento mi si puo rompere anche scendendo le scale e mi vuole operare quest'inverno per la ricostruzione del L.C.A..Per me riperete tutta la riabilitazione da capo è un trauma!Il medico ha eseguito una meniscectomia selettia con asportazione di una piccola frattura a "v" del 20% circa..IO chiedo:non c'è un alternativa per saltar l'operazione?Se aumento di molto la mosculatura cosa risolvo?
Sono in attesa di una risposta ,grazie mille!!
ps..Mi disse che il legamento di fascio completamente scomparso è attaccato al L.C.P
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Ciao! Bhe probabilmente il tuo LCA era già andato dopo il primo trauma e non hai avuto problemi da quanto ho capito. Non devi farti operare per forza. se con il tuo tono muscolare hai un ginocchio stabile puoi evitare. A logica vista la tua età e la tua attività sportiva si consiglia la ricostruzione per fare in modo che il tuo ginocchio lavorando in maniera fisiologica non vada incontro ad artrosi. Il recupero dopo la ricostruzione non è lunghissimo e rischi se non lo fai di avere altri piccoli traumi che magari ti fanno stare fermo ogni volta un pio di settimane, mentre con l'intervento puoi recuperare abbastanza rapidamente. Sei professionista? Parla con il tuo ortopedico e decidete poi se è meglio usare il tendine rotuleo, oppure il semitendinoso e gracile.

Dr. Augusto Dagnino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie mille per la pronta risposta..Non sono professionista ed il mio medico mi consiglia il gracile ed il semitendinoso..Un un ultima domanda:Una volta operato..Quanti giorni devo stare a letto?Dopo quanti giorni posso fare il primo passo e camminare?insomma rendermi autonomo?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
devi chiedere a chi ti opera. i protocolli sono diversi a seconda dell'operatore. cmq autonomo non prima di 1 mese, anche se poi ti muovi dal secondo giorno ma con le stampelle e in genere con il tutore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore le auguro una buona domenica!