Dicono sia disco del ernia

Gentili Dott.
attualmente mi trovo in svizzera ( 2 anni) e da 18 mesi soffro di un dolore assurdo al centro della schiena che si irradia intorno al petto sino allo sterno che mi crea seri problemi respiratori.
Mi e stata riscontrata un ernia alla TH 11/12 e C5/6, morbo di Scheuermann con ipercifosi (cobbwinkel 37 ° piastra TH10 sino alla piastra di base TH11).
Sino a 13 mesi fa riuscivo a mantenere la cosa sotto controllo con i Fans ma da 3 mesi una grave allergia ( Cox1) mi impedisce di prendere i farmaci.
Dopo avere rifatto per l ennesia volta tutti gl esami (Reumatologo, Ortopedico, Neurologo) la diagnosi e un alzata di spalle.
E possibile che tutto cio sia normale che per 18 mesi non sia mai regredita l ernia, e mi chiedo ma e veramente l ernia data la posizione? Ammetto di avere seri problemi a capirli visto che qui parlano in pochi l inglese o l italiano....potreste cortesemente spiegarmi voi se tutto cio sia normale e per quando dovro sopportare ancora?
Ringrazio anticipatamente
Yuma
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, dubito fortemente che sia una ernia discale toracica per tantissimi motivi. Forse sarà una ernia di Schmorl dentro il contesto della vertebra, non del disco intervertebrale. Ma questa è un altra cosa di significato ben diverso e di nessuna preoccupazione.
Per il rachide cervicale, dovrebbe avere quanto meno una cervicobrachialgia significativa, oltre ad altri sintomi.
Verosimilmente potrebbe trattarsi di una protrusione discale, cosa ben diversa.
Comunque solamente un accurato consulto clinico ortopedico e una valutazione attenta di una RMN e di una TAC farà fare una diagnosi certa.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -