Rm ginocchio dx

Buongiorno, avendo dolori al ginocchio interno e anche all'interno del polpaccio forse causati per un esercizio fatto in casa un mese fa, ho effettuato risonanza magnetica ginocchio destro con seguente referto:
Meniscosi su base degenerativa gonartrosica, concomita condropatia dei piatti tibiali e dei condili femorali. Ispessiti il ligamento collaterale mediale, disomogeneamente iperitenso il ligamento collaterale laterale, si associa edema del proprio recesso. Normale il ligamento crociato anteriore e posteriore. Normali i tendini sovra e sotto rotulei. Condropatia femoro rotulea in conflitto.
Questi dolori non mi permettono di flettere totalmente il ginocchio, di salire e scendere le scale se non con dolore. l'interno del ginocchio è più caldo dell'altro ed tutto il ginocchio risulta moderatamente gonfio. Ho 51 anni cammino tantissimo e non faccio sport. Cosa ho? Cosa posso fare? Che tipo di medicinali e di fisioterapia potrei fare per risolvere? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. C.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

considerando l'età e il referto prodotto, è verosimile che il Suo problema si configuri a causa di una iniziale patologia degenerativa del ginocchio.
Si rivolga al Suo medico di base, che Le potrà prescrivere dei cicli di antinfiammatori. Sarà poi il caso di completare la diagnostica con una RX delle ginocchia in carico con proiezioni assiali delle rotule ed effettuare una visita ortopedica per capire se possano essere necessarie altre terapie più mirate.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it