infrazione base falange ungueale primo dito

Salve,
ho avuto una microfrattura all'alluce sinistro. Al pronto soccorso mi hanno immbolizzato l'alluce con una fasciura elastica da rimuovere dopo 21 giorni alla visita di controllo e mi hanno prescritto l'utilizzo della scarpa ortopedica talus. Ora è tutto guarito ma l'assicurazione si rifiuta di pagarmi la diaria perche non riconosce la fasciatura che mi è stata fatta come immobilizzante e equivalente ad una gessatura; quindi ho una semplice domanda: sbaglio o l'alluce non si può ingessare e il tipo di fasciuta che mi è stata fatta è immobilizzante? Se fosse possibile mi piacerebbe avere una referenza (non so un libro di medicina o un articolo) con cui possa certificare e dimostrare ciò se quello che so è esatto.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In caso di necessità, per esempio frattura pluriframmentaria di una falange, si può confezionare un gesso che comprenda e quindi immobilizzi le dita dei piedi. Ovviamente il gesso è di più difficile gestione e "complica" la deambulazione. Valendo il principio per cui si ricorre al sistema meno invasivo a parità di risultato, nel caso di una infrazione dell'alluce è corretto il ricorso a un bendaggio elastico e all'uso di una scarpa talus. L'immobilizzazione ottenuta non è comparabile con l'apparecchio gessato, e lo stesso vale per esempio per la ginocchiera e la gomitiera di cartone, nonostante, queste sì, ottengano una immobilizzazione analoga a quella del gesso. Se la clausola prevede solo il gesso penso che non ci sia modo di convincere l'assicurazione a fare diversamente. Per sicurezza parli con il Suo assicuratore e/o con un avvocato mostrandogli il contratto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it