Ritardo psico motorio e dotto di botallo pervio chiuso chirurgicamente

Gentili Dottori; sono la mamma di una bimba di 10 mesi. All'età di 7 mesi le è stato diagnosticato ritardo psico-motorio e ipotonia agli arti inferiori.
Tramite la pediatra abbiamo fatto altre visite tra cui visita oculistica con esito di presenza di puntini lipidici sotto la retina;poi abbiamo fatto anche un indagine genetica che ancora è in atto.Per ultimo abbiamo fatto un ecocardio con esito "dotto di botallo pervio" fortunatamente un mesetto fa con ricovero al Monaldi di Napoli le è stato chiuso tramite cateterismo. Attualmente la bimba non sta seduta e non gattona e non afferra nessun oggetto; quindi la pediatra ci ha fatto fare dei cicli di fisioterapia per poter accelerare i suoi movimenti.Premetto che è nata con T.C.iugr a 36sett.peso 2570 cm 45.
La mia domanda è: la bambina quando riuscirà a recuperare le tappe idonee alla sua età e soprattutto potreste consigliarmi altre visite inerenti al problema di mia figlia? spero di essere stata abbastanza chiara nel esprimermi a darvi le informazioni. Se servono altri chiarimenti sono a vostra disposizione. cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Credo che sia utile fare una visita di neuropsichiatria infantile e forse alcune altre indagini che la npi potrà suggerire. Fino a che non si conosce meglio la situazione (finora abbiamo solo dei sintomi, il ritardo, le macchie retiniche, la pervietà del Botallo) non abbiamo sufficienti elementi per rispondere alle sue giuste e preoccupate domande.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la risposta...scusate per il ritardo ma non mi è stato possibile usare il pc..Volevo solo aggiungere che la bimba va gia da una neuropsichiatra infantile; è stata lei a suggerirmi la riabilitazione e la visita genetica. Per ora non abbiamo altre novità appena sappiamo altro sarò contenta di informarvi..Per finire vorrei farvi un ultima domanda se mi è concessa: la mia bimba a volte nella giornata fissa lo sguardo sui muri o sul soffitto e poi dopo un po o piange o ride...ma non ce nulla da guardare nè un quadro nè un lampadario.cosa potrebbe vedere di così anomalo?.grazie mille per la risposta che mi darete cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Riferisca anche questo alla npi.
Cordialmente