Depressione ansiosa durata terapia

Gentili dottori, sono un soggetto ansioso ma finora avevo avuto un solo episodio di attacchi d'ansia intensi in occasione di un importante concorso. Ultimamente, a causa del sovraccarico di lavoro ho cominciato a non dormire per diverse notti pensando al lavoro e si sono ripresentate le crisi d'ansia con pressione molto alta, giramenti di testa, a volte pianto ed irrigidimento muscolare, stomaco chiuso e conseguente debolezza e perdita di peso (tuttavia sono ancora qualche chilo oltre il mio peso forma). Sono stato ricoverato per accertamenti e, dopo diversi esami e consulti specialistici mi hanno dimesso con una diagnosi di astenia in paziente con depressione ansiosa prescrivendomi psicoterapia e la seguente terapia farmacologia che seguo dall'11 settembre 2017:
Samyr 20 iniezioni da 400 mg intramuscolo, già terminate;
Alprazolam 10 gocce 3 volte al giorno dopo i pasti;
Laroxyl 5 gocce al mattino e 8 gocce la sera.
Ora sto meglio, gli attacchi di ansia si sono molto diradati e sto seguendo psicoterapia 1 volta a settimana, oltre che cercare di cambiare lavoro Non riesco però a contattare nessuno in ospedale che mi consigli per quanto devo continuare a prendere i farmaci ed eventualmente come scalarli. Potreste darmi indicazioni su questo? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Naturalmente non possiamo gestire una terapia a distanza.
"Astenia" non è una diagnosi ma un sintomo.
La regola generale è che una terapia per l'ansia e/o depressione non va né scalata né tolta finchè sussistono sintomi, come nel suo caso ( "gli attacchi di ansia si sono molto diradati" ).
Deve naturalmente rivolgersi a uno specialista psichiatra.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Carbonetti per la risposta.
In effetti la diagnosi leggendo la documentazione potrebbe essere questa: "tono dell'umore ansioso depresso".
In ogni caso la mia preoccupazione, in attesa di trovare uno specialista cui affidarmi, è quella che l'alprazolam possa dare dipendenza dopo ormai 4 settimane di assunzione allo stesso dosaggio.
[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,
lo specialista da un paio di settimane mi ha scalato la terapia iniziale essendo cessati i sintomi (confermando quanto riportato dal dott. Carbonetti) fino a toglierla e prescritto una terapia di mantenimento (in realtà ha usato un altro termine che non ricordo) che prevede samyr compresse a giorni alterni, biocalm gocce 3 volte al giorno più una volta in caso di difficoltà ad addormentarmi, nervaxon. Non si è pronunciato sulla durata di questa ultima terapia dicendo che sarà la mia risposta a stabilirlo.
Vorrei un vostro parere in merito al tipo di terapia. Grazie.