Depressione, umore e terapia della luce

Buongiorno, ho sofferto di depressione e ansia generalizzata circa due anni fa, ma ora ho finito la terapia farmacologica in accordo con lo specialista. Tra le cause della depressione, nel mio caso, c'è il periodo invernale con il calo di luce. Ora sto facendo un periodo di terapia della luce a 10.000 lux alla mattina e sembra che mi aiuti a prevenire i sintomi invernali, e al momento la depressione non si manifesta.
Volevo chiedere, ci sono controindicazioni per la terapia con la luce nel lungo termine? Inoltre, ci sono altri metodi fisici non farmacologici per prevenire la depressione e l'ansia generalizzata? Quali integratori alimentari potrebbero essere utili, se ci sono.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A che tipo di controindicazioni a lungo termine pensava ?

Alcune terapie fisiche, come l'elettrostimolazione, sono metodi alternativi di trattamento e prevenzione della depressione ricorrente.

Non capisco invece il discorso degli "integratori": per integrare che cosa ? Inoltre, in questo caso, anche ammesso che esista qualcosa del genere, ritorniamo quindi sulle terapie farmacologiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, per controindicazioni a lungo termine per la terapia della luce, non saprei, forse qualcosa legato alla retina? Io chiedevo solo in senso generico, per avere informazioni a riguardo da uno specialista che probabilmente ha esperienze sul campo; la domanda è solo per informazioni e non si basa su una mia osservazione o informazione pregressa. Integratori intendo quelli da banco, vitamine, sali minerali o altre sostanze che rientrano in un normale ciclo metabolico e che possono aiutare il tono dell'umore, non un farmaco con qualche tipo di azione, come ad esempio l'inibizione della ricaptazione della serotonina (a meno che lei non mi dica che naturalmente il nostro corpo ha degli inibitori di ricaptazione della serotonina).
Grazie per l'aiuto. Un saluto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' in un centro in cui si pratica, niente di più semplice che chiedere a loro sugli effetti collaterali eventuali.

"Aiutare il tono dell'umore" non significa curare la depressione, e comunque non mi risulta che prodotti del genere siano indicati nel trattamento della depressione.
Può darsi che il nostro corpo abbia delle sostanze che fanno il lavoro altrimenti svolto da medicinali, spesso è così.

Non capisco però perché andare su cure non farmacologiche come punto di partenza, mi pare un pregiudizio.
[#4]
dopo
Utente
Al momento ho intenzione di usare la cura farmacologica solo se si manifesta la depressione e l'ansia generalizzata, sto provando azioni preventive in questo periodo stagionale sfavorevole per l'umore. Il farmaco ha effetti collaterali che ci mettono un po' prima di sparire, poi nel mio caso mi è parso controproducente sulla memoria, sull'attenzione e sul peso corporeo (non riuscivo ad arrestre l'aumento di peso).
Grazie per la cortesia. Un saluto.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Effetti sulla memoria da parte di quale farmaco ?
[#6]
dopo
Utente
Daparox, p.a. paroxetina....mi creava momenti in cui facevo fatica a ricordare, sia cose memorizzate tempo prima che nel breve....cmq è una mia sensazione, potrebbe essere collaterale allo stato confusionale che a volte mi creava...ma succedeva raramente....tipo una volta al mese
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non userei il termine stato confusionale. Potrebbe crearle quel tipo di "distrazione", però esistono diverse altre alternative, non c'è solo la paroxetina come antidepressivo preventivo.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie, comunque vediamo come procede con questo inverno.