Bipolarismo e componente genetica?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e 10 anni fa ho perso mia madre.
Qualche giorno fa, leggendo suoi vecchi diari ho scoperto che soffriva di disturbo bipolare (che in parte è stato causa della sua morte dato che soffriva di alcolismo) e da allora ho iniziato a documentarmi su questa patologia.
Ho letto che potrebbe avere una componente genetica e la cosa mi spaventa molto.
Io sono una ragazza dalla personalità "forte", a volte mi rendo conto di esagerare nelle manifestazioni di un arrabbiatura ad esempio o di essere un po' lunatica. Ma non mi sento quasi mai eccessivamente giu o depressa nonostante la mia infanzia difficile. Anzi a volte mi sento anche più forte delle mie coetanee e questa mia convinzione mi permette di lottare ogni giorno ed andare avanti. Ma riguardo alla componente genetica mi sento preoccupata, non capisco se la mia personalità forte sia solo una questione caratteriale o possa rappresentare la base per un qualcosa che mi porterà a soffrire delle stessa malattia di cui soffriva mia madre. Ho tutta la vita davanti, un ragazzo fantastico e voglia di creare una famiglia, e l'idea che un giorno io, lui e la nostra famiglia potremmo mai trovarci a combattere con ciò che io e mio padre abbiamo vissuto con mia madre mi terrorizza.
So che a distanza è impossibile qualsiasi tipo di valutazione ma vorrei solo un conforto. È il caso che io inizi un qualche percorso anche solo psicoterapeutico? Cosa posso fare per vivere tranquilla nei prossimi anni?
Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si curano condizioni che non sono ancora presenti come manifestazioni di patologia franca.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/