E' possibile essere psicotici e rendersi conto di esserlo? I farmaci sono l'unica strada?

Premesso che ho frequentato psicologia clinica e che quindi qualcosina di psicodiagnosi l'ho studiato, una cosa è leggersi il DSM e una cosa è applicare su di sè quanto appreso. Dall'interno della propria testa non è facile, specialmente se si ha una mente piuttosto fine e contorta, una marcata emotività e una storia di traumi e genetica sfavorevoli che potrebbero aver compromesso la mia stabilità mentale.
Normalmente ho sempre distinto la realtà dalla fantasia, anche se amo molto crogiolarmi nelle storie che invento. Da piccola avevo, e ho tuttora, alcuni amici immaginari con cui "parlo" prima di dormire, ma so che loro non sono lì accanto a me e che sto parlando con me stessa in fin dei conti. C'è gente che parla con Dio, gli angeli e i santi o, per chi ha una fede non cristiana come me, con gli Dei e gli spiriti della Natura.. perchè io non posso parlare con le mie proiezioni? Infatti ricordo che sono sorte grandi liti epistemologiche in aula su dove finiscano le esperienze mistiche e dove inizi la psicosi.
Però ultimamente mi rendo conto che questa forma di pensiero sta diventando un po' troppo prevaricante sulle altre. Mi fisso troppo su alcune convinzioni e purtroppo mi accorgo di CREDERCI, anche se la mia parte razionale mi invita a essere cauta e a far finta che non ci siano. Per esempio mi sto convincendo che la gente mi giudichi ogni volta che mi vede, che mi ignori, mi reputi pazza o strana e non voglia avere a che fare con me. Mi sto convincendo che i miei amici immaginari siano in realtà veri, poichè ricordi di vite passate, e che forse uccidendomi potrei finalmente scappare da questo mondo e ricevere come "premio" una riunione con loro (penso veramente troppo spesso al suicidio ultimamente, ma questo è perchè vengo da una lunga storia di sofferenza emotiva sia personale che famigliare e ora mi sento solo stanca e depressa).
Però io MI RENDO CONTO di tutto questo e persino delle dinamiche che mi hanno portato alla creazione dei miei mondi immaginari. Però è come se avessi la testa divisa in due: da una parte vorrei che fosse così e ci credo, e dall'altra so che non è così e quindi non ci credo. E finisco solo per essere confusa.
Questo la psichiatria come lo giudica?
E soprattutto, è indispensabile un aiuto farmacologico? (Al di là di terapie psicologiche, che ho già affrontato per 6 anni e mezzo e che ora come ora non potrei più permettermi...oltre al fatto che direi anche basta, al continuo scavare dentro di me solo per giungere alla conclusione che ho avuto un'infanzia e una famiglia di m**)
Ho letto diversi studi dove si parla dell'effetto deleterio degli antipsicotici (ma anche di altri psicofarmaci) sui neuroni e sulla massa cerebrale.
Io non sono esteticamente nè bella nè brutta, non sono ricca, non ho una carriera brillante nè alcun supporto di amici o famiglia. La mia intelligenza è l'unica cosa che mi rimane, la mia unica arma in questo mondo per farmi rispettare, e non voglio perderla.
Che cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe fare una visita psichiatrica per stabilire effettivamente quali siano gli estremi del disturbo che attualmente la affligge.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/