Orgasmo

Salve, sono una ragazza di 19 anni e ho una vita sessuale molto attiva. Il problema è che non ho mai provato un orgasmo (neanche masturbandomi); non sento nulla durante la penetrazione. Questo è avvenuto anche durante la mia prima volta.. Ricordo di non aver sentito un minimo di dolore. La situazione sta davvero degenerando.. Mi sento molto in colpa a dover fingere sempre..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Mi colpisce la compresenza di una *vita sessuale molto attiva* dei suoi *19 anni* della sua *anestesia genitale*.
Sono tre elementi che andrebbero correlati ed analizzati. Ma non a livello sessuale badi bene.
Temo che il problema sia altrove.
Che tipo di famiglia e' la Sua?
I rapporti con i genitori?
Potrebbe Lei avere lei dei desideri di *ribbellarsi* a oltranza?
Sono ipotesi che vanno indagate con molta cura data la Sua giovanissima eta'!
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa Esposito, penso di averla capita... Ho sempre avuto desideri di ribellarmi e con piccole azioni credo di averlo sempre fatto. Pensa sia dovuto a questo? E' un po' imbarazzante per me parlarne qui nonostante l'anonimato.. Vorrei sentire il suo pensiero o una sua ipotesi. Aspetto con ansia una sua risposta se è possibile.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle indicazioni della Collega aggiungo il seguente materiale e qualche nota sulla complessa risposta sessuale femminile.

Senza diagnosi stiamo parlando del nulla, sono tematiche sfaccettate ed obbligano a più livelli di riflessione tra fisiologia, sessuologia, l'"Amore" strettamente correlato alla sessualità femminile...

La fisiologica risposta sessuale femminile, è descrivibile nella seguenti fasi:

1- Fase del desiderio - Traduce il livello di libido ed è presupposto indispensabile perché si esprima la sessualità.

( delle disfunzioni di questa fase, compromettono l'orgasmo)

2- Fase dell’eccitazione - La fase del desiderio può evolvere nella fase dell’eccitamento e del piacere sessuale, in risposta ad una stimolazione sessuale, psichica e/o sensoriale, soggettivamente efficace.
.
Biologicamente, l’eccitazione si esprime con la vasocongestione e la lubrificazione vaginale, la tumescenza clitoridea e la riduzione della soglia di sensibilità recettoriale genitale.

(Se ha delle infiammazioni uro ginecologiche, se non si conosce sessualmente, nonostante la quantità dei rapporti, se non è innamorata, se non si dà il permesso....non funziona nulla!)

3 - Fase di plateau - E’ il periodo che intercorre tra il completamento della fase eccitatoria e l’orgasmo. In questa fase si incrementa ulteriormente la vasocongestione genitale e si configura il platform orgasmico.

(Anche in questa fase ci possono essere delle sotto disfunzioni)

4 - Fase dell’orgasmo - Biologicamente si esprime con una serie di contrazioni del platform orgasmico, dei muscoli scheletrici che circondano la vagina, del perineo, dell’ano e degli arti inferiori.

(La conoscenza profonda dei sentieri - e non soltanto fisici, ma psichici, emozionali, relazionali...dell'immaginario erorico, che portano al piacere - non ci arriverà mai)

5 - Fase della risoluzione - A conclusione dell’orgasmo, la donna sperimenta un senso di benessere e di rilassamento, derivato dalla decontrazione muscolare e dell’esaurirsi della tensione accumulata nelle fasi precedenti.
Avviene la detumescenza genitale e la morfologia vaginale ed uterina torna nelle condizioni di base.

Fasi da conoscere e rispettare.

Nella donna, si possano osservare differenti tipologie di disfunzioni sessuali, quando sia cronicamente e continuativamente presente un’alterazione, isolata o combinata, di queste fasi.
La disamina deve essere fatta di tutto, e della sua coppia in cui la sessualità abita.

Il partner è attento?
Innamorato?
Empatico?
La conosce sessualmente?
Lei si fida?
Si affida?
Ha rivecute educazione sessuale?
Che rapporto ha con il cibo?
Con il corpo?
Con lo specchio?

Vede quante cose ci sarebbero da sapere, ma ovviamente siamo online, de visu capirà molto di più di se stessa e della sua sessualità.

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2025-disturbi-dell-orgasmo-femminile-e-dolore-sessuale-nella-donna-diagnosi-e-terapia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html-

Nel mio sito troverà molto altro.

Bisogna, in sede ama mistica, comprendere se trattasi di anorgasmia primaria, assoluta o altro.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Sa, Lei mi ha fatto venire in mente un film visionato di recente, una giovanissima 17 enne francese molto bella che inizia a prostituirsi rIspondendo a annunci on line, e fa un sacco di soldi, dichiarando di avere 20 anni. Fino a quando un anziano *cliente* muore di infarto mentre sono insieme in hotel.
Lei scappa impaurita ma dalle telecamere dell'hotel viene inquadrata e identficata.
Durante le indagini viene chiamata la madre che apprende la notizia sgomenta. La polizia percuisisce la casa e viene rinvenuto un congruo *tesoretto* derivato dai suoi appuntamenti ben nascosto nella sua stanza.
La Sua famiglia ne esce a pezzi: la madre che e' divorziata si dispera parlando con il neo-compagno (il padre della ragazza se ne e' andato da tempo), il quale e' molto meno meravigliato di lei e Le dice tranquillo: *e' una bella ragazza e' logico che riceva delle offerte*!
La madre non sa più a chi rivolgersi per capire *che errori possa avere commesso con la figlia* ma intanto programma vacanze con il compagno.
Tutto va avanti nel silenzio di tutti fino a quando la ragazza non riceve un invito per un incontro che deve avvenire nello stesso hotel e nella stessa stanza ove e' deceduto il suo ex cliente.
Si reca li' e c'e' una anziana donna ad attenderla. La ragazza le chiede se debba spogliarsi ma la donna esclama : *e per che fare?*.
Le chiede invece di sdraiarsi sul letto accanto a lei e le rivela: *volevo vedere il viso dell'ultma ragazza con cui mi ha tradito" e solo allora la *giovane prostituta* comprende e inizia a piangere. E' la prima e unica volta che piange per quell'anziano cliente morto mentre era in un *intimo incontro * con lei. Stando li' distesa accanto alla anziana vedova!

Ecco questo stupendo e tristissimo flm Le *restituisco* per rispondere alla Sua richiesta di consulto, su cui riflettere.
Se La fara' fermare un istante e si sentira' rappresentata in qualche modo in esso, forse conviene che faccia una riflessione su di Lei e sulla Sua vita.
Il resto verra' poi.
Spesso l'identita' la si vuole acquisire negativa per *punire* qualcuno... Qualcuno a cui sapremo di fare molto male cosi'.

I miei saluti! E auguri
[#5]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Esposito,
si tratta del film "Giovane e bella". Un film a me piaciuto tantissimo, ma io non mi rivedo per niente in esso.

Cordiali saluti!

Salve Dr.ssa Randone,
la ringrazio infinitamente per il suo materiale, leggerò attentamente ogni sua parola!

Cordiali saluti!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si, il film aveva quel titolo. Mi fa piacere che lo abbia visto, cosi' possiamo parlarne.
Cosa Le e' piaciuto della trama e in cosa Lei non si rivede affatto?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la Sua vita sessuale è "molto attiva" pur senza la presenza di orgasmo, ma anche senza dolore.
Questo ci dovrebbe testimoniare che l'eccitazione e la lubrificazione esistono, ma l'orgasmo ..non arriva.

Domande:
da quale motivazione/desiderio/elemento Lei trae la motivazione per agire tanta attività sessuale?

E quale il motivo per cui finge l'orgasmo?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
Dr.ssa Esposito, sinceramente parlando mi piacciono molto i film con trame erotiche.. E non nego che spesso guardo anche qualche video.. Ritornando al film... mi è piaciuto tutto, soprattutto la parte finale (quando la moglie del suo ex cliente decide di verderla); mi rivedo in lei soltanto in tre cose:
1) la parte iniziale, quando la ragazza si trova in vacanza e si stimola con il cuscino.
2) aver perso la verginità con un ragazzo verso il quale non si prova nulla.
3) il rapporto un po' conflittuale con la madre.
Vorrei capire perché ha pensato a questo film..

Cordiali saluti

Gentilissima Dr.ssa Brunialti,
l'eccitazione esiste, per quanto riguarda la lubrificazione invece non al 100%.
C'è qualcosa che mi attira facendo l'amore.. non capisco cosa, ma mi piace.. Mi piace, inoltre, far stare bene il mio fidanzato.
E il motivo alla seconda domanda è perché ho paura, magari, di offenderlo o non so...

Cordiali saluti

[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<C'è qualcosa che mi attira facendo l'amore.. non capisco cosa, ma mi piace.. <<
Quindi il desiderio c'è e la lubrificazione "abbastanza".

Approfondendo:
<<Mi piace, inoltre, far stare bene il mio fidanzato<<,
Probabilmente una maggiore attenzione a sè e ai propri desideri,
cioè una maggiore "centratura" su di sè,
Le potrebbe giovare.

Io chiedevo: "perché finge l'orgasmo?
E Lei risponde: <<perché ho paura, magari, di offenderlo o non so...<<
Anche qui, come sopra: il centro del Suo orgasmo è Lei, e dunque non serve fingere; se non ce l'ha non è una "colpa" di lui, e dunque...

Complessivamente, ritengo che un consulto sessuologico di persona La potrebbe aiutare ad approfondire questi ed altri nuclei della Sua sessualità, che sono veramente importanti sia per conoscersi sia per gestirli meglio, e per ri-posizionarsi in modo più soddisfacente all'interno della coppia.

Saluti cordiali.

[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il personaggio del film ml ha fatto pensare a Lei per un tema comune
- la sessualita' , secondo l'approccio psicodinamico a cui faccio riferimento, e' una modalita' di espressione di se', della propria personalita', dei propri conflitti, delle proporie inconsce *rivendicazioni*.
Attraverso la maniera di esprime la sessualita' si esprime quella parte inconscia e censurata di se' che spesso la coscienza non ci permette di esprimere in altri modi. Ci si concede o no di essere *attraenti*, *seduttivi*, ci si concede il *piacere* o no. Ci si concede di *concedersi* a un altro individuo. O ci si rifiuta, pur concedendo solo un minimo di se', il corpo, ma senza emozioni rilegate a cio' .

La protagonista del film era una *giovane e bella ragazza* ma*sottostimata* a livello individuale dalla sua famiglia. E cio' la indispettiva.
- aveva bisogno di esprimere la sua rabbia verso la madre (che si era separata dal padre e aveva iniziato una nuova convivenza felice, dalla quale lei era esclusa emozionalmente),
- aveva bisogno di richiamare su di se l'attenzione del fratello piu' piccolo e incuriosito da lei e dalla sua *vita*
- aveva bisogno di reperire un *tesoretto* per proprio conto in modo da non *dipendere* economicamente dalla *odiata famiglia*
- aveva bisogno di *non dare amore* al suo ragazzo con il quale non riusciva ad avere inconrti sessuali appaganti e che lascia. E quindi non riusciva, in tutta questa frenetica attivita' *vendicativa*, a stabilire alcun rapporto *sentimentale* con suoi coetanei, perche' i *sentimenti* in Lei erano *congelati* .
- aveva bisogno di confermare a se' stessa il suo *valore* in quanto degli *uomini* adulti la pagavano per averla.

E piange alla fine, accanto alla moglie dell'uomo morto, perche' comprende il fallimento e lo squallore della sua vita : l'anziana donna le dice infatti *volevo vedere il viso dell'ultima ragazza con cui mi ha tradito*.
Quindi lei non aveva importanza neanche per quest'uomo. Era l*ultima ragazza con cui aveva tradito la moglie*. Niente altro. Una fra tante!

Non vede delle correlazioni ? e dei *nessi* fra gli atteggiamenti di *sfida* della bella ragazza del film e i Suoi?
Anche lei desidera *ribellarsi* a qualcosa (e che dovra' comprendere cosa sia ) avendo dei frequenti rapporti sessuali in cui non prova piacere. Perche' non e' il *piacere* fisico che Lei cerca. Ma altro.
Freud indicava come *meta* della sessualita' il piacere. Una *meta* lineare, cosciente.
Ma tale *meta* tenendo conto che esiste un potentissimo inconscio che ci guida con mano ferma e invisibile, la si puo' raggiungere per diverse strade *perverse* (non lineari, che seguono strade tortuose e incomprensibili a prima vista). Un piacere di *punire* altri e se` sessi.
E' quindi importante non deludere una richiesta di *aiuto* come la Sua , rivolta al nostro sito. Si tratta di una invocazione che Lei rivolge per soddisfare quelle parti di se' che normalmente sacrifica e che per un istante sono sfuggite al controllo del potentissimo inconscio.

Spero di averLe fornito degli spunti di riflessione che se desidera possiamo sviluppare.
I miei saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Brunialti,
la ringrazio infinitamente per la sua opinione.

Cordiali saluti.

Carissima Dr.ssa Esposito,
desidero sviluppare questi spunti che mi ha fornito.

Cordiali saluti.

[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lieta di esserLe stata utile.