Coppia, sincerita’ totale o no?
Gentilissimi, ho un problema che non so proprio come gestire. Un anno fa mi sono separato per un mese dalla mia compagna dopo tre anni di relazione. In quel mese, lei si e’ avvicinata a un altro uomo, sposato, che l’ha subito lasciata. Poi sono tornato con lei e da allora la nostra storia funziona apparentemente molto bene; io ho cambiato totalmente i presupposti e la modalita con cui vivevo la relazione con lei prina del crack. Ad oggi Progetti per il futuro, casa, famiglia, buon sesso e buona comunicazione tranne che... lei chatta tutti i giorni con questo ex. Non mi ha mai parlato di lui, e se chiedo si arrabbia e mi da del paranoico. Semplicemente nega, e’ arrivata anche a negarmi l’esistenza di quest’uomo. Non vi annoio sul come ho saputo tutto questo ma ne ho la certezza. Cosi come ho la certezza che loro due non si sono incontrati in questi ultimi 10 mesi... ora, stiamo pensando ad un figlio e io mi chiedo se questa mancanza di sincerità sia un dato allarmante o se la mia gelosia amplifica una cosa tuttosommato normale... in realta’ il fastidio non e’ tanto relativo al fatto che lei chatti con lui tutti i giorni, quanto al fatto che me lo tenga in tutti i modi nascosto... proprio non riesco a capire...ah, ho gia un terapeuta ma appunto, stiamo facendo un lavoro su di me che ancora non mi aiuta a decodificare questo comportamento... che ne dite?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
questo, inghippo, chiamiamolo così, non necessariamente è un campanello di allarme, ma evidenzia che, forse, non c'è ancora una comunicazione efficace tra voi due.
Forse è tempo di andare in coppia da un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo , mi domando anch'io il perchè di queste telefonate quotidiane.. forse la sua partner ha così sofferto per la crisi che c'è stata tra voi, che queste telefonate sono come una zattera che non riesce a lasciare, penso anch'io che dovreste parlarvi di più, con coraggio e sincerità, e confrontarvi con lo psicoterapeuta, nostro Collega .. a volte si ha paura di parlare, analizzare , ma il silenzio non risolve, anzi.. fatevi perciò aiutare, insieme.. prima di mettere in cantiere i vostri bei progetti, un figlio ad esempio.. Restiamo in ascolto con molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
Ok, il problema è che per me questa insincerita’ è intollerabile. In questo momento sto vivendo la Relazione come se fosse già finita... non riesco a capire perché dopo un anno siamo ancora così in alto mare... cioè mi proietto in un futuro fatto di continui tradimenti e proprio non riesco a tornare a fidarmi se lei non mi parla.... lei al momento pretende fiducia e continua a mentirmi nonostante le mie continue richieste di chiarimento....ho paura invece a dirle che ho delle prove, che sarebbero testimonianza del mio controllo su di lei... credo che non potrebbe tollerare...