Ingrossamento prostata

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto perché non so a chi rivolgermi, ho 62 anni e sono da 5 anni su una sedia a rotelle per una PARAPARESI CON DEFICIT DI FORZA GRAVE DA ENCEFALOPATIA DI KORSAKOFF. nonché di una coxartrosi all'anca destra, il problema attuale è invece un dolore e bruciore alla vescica che da alcuni giorni mi perseguita, il mio dottore di base giovedì 5/11 visitandomi mi ha diagnosticato una cistite e mi ha prescritto delle bustine di Cistexx una al mattino e una alla sera e del Minocin 100 mg da prendere a pranzo, nonostante ciò il dolore alla vescica non passa e la voglia di andare a fare pipì e sempre frequente, stamani l'ho contattato telefonicamente e mi ha detto di fare delle esami delle urine con urinocoltura e antibiogramma, cosa che stamani ho fatto.
Il risultato è stato:
Nitriti-- Presenti
Mucopus - ++
Leucociti -Diversi.
La coltura in esame effettuate in terreni specifici ha dato esito negativo.
Ho effettuato quindi una visita urologica, che ha evidenziato tramite Ecografia:
Reni e Vescica nella norma, modicamente ingrossata la prostata, e l'urologo mi ha prescritto nuovi farmaci:
Bactrim Forte 1cp 2 volte al giorno
Topster supposte 1 al mattino e 1 alla sera.
Cistexx bustine 2 volte al giorno mattina e sera
Nonché ho effettuato anche l'esame del sangue per il PSA che ha dato un valore di 1,12 ng/ml, gli unici valori fuori norma sono:
Colesterolo 287 mg/dl
Trigliceridi 179 mg/dl
LDH 536 U/l per il fatto che attualmente ho una tosse catarrale in corso.
A tuttora il dolore e il bruciore si è affievolito non cessato, ma lo stimolo della minzione si verifica in media ogni ora, tranne la notte.
Cosa posso fare per farmi passare questo stimolo e i risultati delle analisi sono nella norma anche stante la mia immobilità giornaliera?
Grazie, resto in attesa di un vostro cortese consiglio-
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Al momento le consiglio di bere molta acqua , evitare caffè , cibi piccanti, alcolici e di ripetere un esame urine a distanza di almeno 10 gg dalla sospensione della terapia antibiotica . il fatto che la notte non riferisca alcun disturbo mette in evidenza una possibile componenete psicogena ,si tenga comunque in contatto con il suo urologo di riferimento . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti la presenza di cellule infiammatorie in discreta quantità nell'urina contrasta con la negatività dell'urocoltura. Tutto sommato però, considerata la sua particolare situazione, la prescrizione di un antibiotico a largo spettro è del tutto condivisibile. Non deve stupire che la riduzione del disturbo sia molto graduale, poiché la risoluzione della causa "infettiva" è sempre molto più rapida che la stabilizzazione dei tessuti infiammati. La situazione sarà da rivalutare a media distanza, per valutare la necessità o meno di una terapia mirata alla prostata (od alla vescica) che le consenta una minzione migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,in effetti devo solo attendere l'efficacia di questi farmaci, nel frattempo cosa posso fare per ridurre questo bruciore sovrapubico e la necessità di andare spesso al bagno dove la minzione è cospicua ( sto bevendo molta acqua secondo il vostro consiglio).
Grazie ancora ed attendo consigli.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Qualche semplice anti-infiammatorio, anceh a brevi cicli, potrebbe fare al caso suo. Ne parli eventualmente con il suo medico.
[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore ho seguito il suo consiglio, il medico telefonicamente interpellato mi ha prescritto delle supposte di Topster come antinfiammatorio e del Miuri -Tandem un integratore a base di Cranberry, secondo Lei è sufficiente?
Grazie ancora e attendo un suo parere.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Provi così.
[#7]
dopo
Utente
Grazie, Le farò sapere gli eventuali sviluppi.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e ad integrazione di quanto precedentemente comunicato, Le confermo che l'urologo ha effettuato una esplorazione rettale che ha confermato un moderato aumento della prostata, lo stesso stamani contattato telefonicamente, ha peraltro parzialmente modificato la terapia ( in quanto il Bactrim mi provocava Insonnia, dolori di testa e stato di astenia) e al suo posto mi ha prescritto il MINOCIN 100mg ( mattina e sera) ed al posto del Cistexx come integratore il Miuri Tandem., nonché devo continuare la cura con le supposte di Topster antinfiammatorio.

Nel frattempo ho anche effettuato l'esame del PSA che è risultato 1,12 ng/ml, l'unico valore fuori norma dell'esame è il LDH che è di 536 U/l

Vorrei un Suo parere, se tutto ciò che sto facendo è nella norma, anche perché il problema della minzione diurna da 10 giorni è ancora fastidiosamente presente, se mi consiglia altri esami, e se mi sa dire alla luce della Sua esperienza quanto durerà ancora questo problema.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo consiglio.