Calabroni [Allergologia e immunologia]

Definizione: I calabroni (Vespa crabro) possono essere responsabili di reazione allergiche potenzialmente fatali (shock anafilattico) a causa dell'iniezione del loro veleno. Grazie all'immunoterapia è possibile evitare il ripetersi di tali reazioni. (Dr. Nicola Verna)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Calabroni"

  • Allergia al veleno di api e vespe (imenotteri)
    Allergologia e immunologia - Le reazioni anafilattiche da punture di Imenotteri costituiscono una delle emergenze allergologiche più importanti sia per la loro frequenza sia per la drammaticità del quadro clinico.
     
  • Shock anafilattico: cosa fare se...
    Allergologia e immunologia - Lo shock anafilattico è una reazione allergica severa a rapida evoluzione in cui si manifestano importanti segni e sintomi cutanei e sistemici (che interessano, cioè, l’intero organismo) con esito potenzialmente fatale. L'articolo fornisce le indicazioni per la gestione di tale condizione medica.
     

Consulti relativi a "Calabroni"

News relative a "Calabroni"

  • Zanzare & co: le epizoonosi, ovvero le punture di insetto
    Dermatologia e venereologia - Tempo d'estate, tempo di punture di insetti: dalle zanzare ad altri ospiti pungenti, vediamo come difenderci dalle ospiti sgradite dell'estate. Purtoppo è quasi impossibile evitare di essere punti in estate da una o più specie di insetti stagionali volanti e non, che alle nostre latitudini, nelle stagioni caldo-umide, tornano a riprodursi e ad attaccare i loro ospiti. Il risultato  [continua...]
     

Consulti recenti su "Calabroni"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine Calabroni è stato visto 1600 volte.
 

Specialisti in Allergologia e immunologia:


Trova il tuo Allergologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,50         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy