Oftalmopatia tiroidea [Endocrinologia]

Definizione: E’ il complesso di alterazioni riguardanti le strutture oculari , cornea, congiuntiva e nervo ottico, e quelle extraoculari, con interessamento di palpebre e muscoli. Associata a patologie autoimmuni tiroidee, come il morbo di Basedow. (Dr. Sergio Di Martino)

Voci correlate:   Adrenalina    Calcitonina    Tireotossicosi    TSH  

 
 

APPROFONDIMENTI

Consulti relativi a "Oftalmopatia tiroidea"

Articoli recenti

  • L’Ipotiroidismo in gravidanza
    Endocrinologia - L’ipotiroidismo in gravidanza si associa ad aumentato rischio di aborto spontaneo, parto pretermine, anomalo sviluppo del feto. Rischio azzerato dal trattamento tempestivo ed adeguato con la tiroxina.
     
  • Ipertiroidismo: le forme più frequenti
    Endocrinologia - Un’aumentata sintesi di ormoni tiroidei, viene definita ipertiroidismo.
     
  • Stanchezza, sonnolenza e TSH alto: ipotiroidismo?
    Endocrinologia - Quando la tiroide produce meno ormoni ci troviamo di fronte a una situazione di ipotiroidismo
     
  • La tiroidite subacuta
    Endocrinologia - La Tiroidite subacuta, nota anche come di Tiroidite di De Quervain o granulomatosa, e’ la causa piu’ frequente di dolore in sede tiroidea.
     
  • Amiodarone e tiroide
    Endocrinologia - L’Amiodarone e’ un antiaritmico di frequente uso nella pratica clinica cardiologica, di provata efficacia , che peraltro come tutti i farmaci puo’ determinare effetti collaterali, soprattutto sulla tiroide.
     
  • MIVAT: una nuova tecnica chirurgica per la tiroide
    Endocrinologia - Una nuova tecnica eseguita oggi in diversi centri endocrinochirurgici italiani altamente qualificati e con casistiche molto significative, consente di minimizzare i problemi di alterazione della voce legati all’intervento alla tiroide.
     

News relative a "Oftalmopatia tiroidea"

  • Vedo doppio!
    Oculistica - La diplopia acuta binoculare La diplopia binoculare è un sintomo neurologico dei disturbi della motilità oculare (scompare quando un occhio viene coperto).  La diplopia mono­culare invece è legata a disturbi refrattivi, opacità dei mezzi diottrici e ad alterazioni maculari. Stabilire se l'esordio è stato acuto o progressivo per distinguere [continua...]
     

Consulti recenti su "Oftalmopatia tiroidea"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine Oftalmopatia tiroidea è stato visto 4336 volte.
 

Specialisti in Endocrinologia:


Trova il tuo Endocrinologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,55         2000-2016 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy