Tapazole o terapia radioionica

Ho 44 anni e dal 2001 sono affetta dal morbo di Basedow con ipertiroidismo recidivato 3 volte,in assenza di oftalmopatia e con la ghiandola tiroidea di dimensioni nella norma.Sono stata sempre trattata con tapazole e già dopo un mese dalla somministrazione (2 pastiglie al dì per 12 mesi circa ogni volta) i valori della tiroide rientravano.L'ultima recidiva risale a febbraio 08. Ora sto assumendo 2 tapazole al dì e i controlli effettuati sono buoni.
T4:13,5 - T3:5,31 - TSH:0,005 - AbTG:1158 - AbTPO:149 - Calcio ionizzato:126 - PTH:47 - 25OH-VIT D:6,0. Antirecettore del TSH : in corso.L'endocrinologo ritiene che, per risolvere definitivamente l'ipertiroidismo, sia utile sottopormi a terapia radioiodica.Chiedo se è davvero corretta questa soluzione o, se, la cura medica con tapazole assunto per un periodo prolungato (quanto?)possa impedirmi di recidivare o, addirttura se sono meno dannose eventuali recidive ogni 2-3 anni trattate farmacologicamente. Grazie davvero per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo con quanto consigliatole dal suo endocrinologo. Il TSH basso, tecnicamente si definisce bloccato, sta ad indicare che il quadro di ipertiroidismo, non puo' considerarsi risolto, e il fatto che da cosi' tanto tempo la patologia non si sia ancora definitivamente risolta, indica che verosimilmente l'unico modo per risolverla e' la iodoterapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio il dottor Sergio Di Martino per la sollecita risposta.
La terapia radioionica non comporterà effetti indesiderati, quali l'aumento di peso?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se seguita da una adeguata terapia sostitutiva, assolutamente no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ancora grazie per aiutarmi nella scelta. Le farò sapere.