Le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la tendenza ad aumentare di peso sono alcuni tra i più frequenti e fastidiosi disturbi che vengono lamentati dalle donne in menopausa

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Menopause Journal, le vampate e le sudorazioni notturne, possono essere risolte in un modo del tutto “naturale”

L’obiettivo di questo studio è stato quello di determinare se un intervento dietetico volto a modificare e a guidare la scelta verso determinati tipi di alimenti e la perdita di peso, riducono i sintomi vasomotori (vampate di calore e/o sudorazioni notturne) nelle donne in menopausa.

Nello studio sono state incluse 17.473 donne in post-menopausa di età compresa tra i 50 e i 79 anni, non sottoposte a terapia ormonale sostitutiva.

Il risultato dello studio è stato il seguente: le modificazioni del regime alimentare caratterizzate da una riduzione dei grassi, un aumento della quota di frutta e verdura e l’assunzione di fibre (per esempio pasta,pane, riso, cereali integrali), oltre che la perdita di peso corporeo, può aiutare a ridurre o annullare, le vampate e le sudorazioni notturne in menopausa.

Un’ulteriore conferma scientifica quindi del fatto che un corretto regime alimentare e il raggiungimento del peso forma, costituiscono il segreto per una buona salute e un rimedio tutto al “naturale”anche per le vampate e le sudorazioni notturne nelle donne in menopausa.

 

Fonte:

http://journals.lww.com/menopausejournal/..-../2012/Effects-of_a_dietary_intervention_and_weight

Per ulteriori suggerimenti su VAMPATE e SUDORAZIONI NOTTURNE e rimedi tutti al “naturale” in menopausa leggete anche:

http://www.medicitalia.it/defalcovincenza/news/419/VAMPATE-menopausa-Consigli-e-suggerimenti

http://www.medicitalia.it/news/2117-Menopausa-con-sudorazione-notturna-sbalzi-d-umore-e-irritabilita-Allenamento-aerobico.html