Attenzione all'acquisto di farmaci in rete!

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Sempre poche e modeste risultano le raccomandazioni, fatte in questa direzione, ai nostri cittadini che sempre in numero maggiore si rivolgono alla rete per l'acquisto di qualsiasi cosa, farmaci compresi.

E’ di questi giorni l’ennesima ed non ultima segnalazione di falsi prodotti “naturali” per la cura dell’”impotenza” e dell’eiaculazione precoce che in realtà contengono principi attivi a dosaggi non sicuramente testati e validati.

A lanciare l’allarme è questa volta la Health Sciences Authority (HAS), agenzia statale, sotto il diretto controllo del Ministero della Salute di Singapore, deputata a promuovere la salute pubblica, a diffondere le conoscenze scientifiche in ambito medico e a proteggere i consumatori della piccola città-stato del Sud-Est asiatico da eventuali truffe “farmacologiche”.

Cinque sono i prodotti “naturali”, venduti in rete, incriminati: STARKRx PERFORMANCE ENHANCER, Stark-Rx, MAXIMUM STRENGTH SEXUAL ENHANCER, FORTA PLUS for Men e STUD 100® Male Genital Desensitizer Spray.

Questi prodotti sono stati controllati e testati nei laboratori della HAS e sono risultati contenere farmaci specifici contro i disturbi dell’erezione, come il Sildenafil o il Tadalafil, oppure prodotti anestetizzanti, come la Lidocaina, a dosi non sicure e potenzialmente capaci di determinare importanti effetti collaterali, se non somministrati sotto stretto controllo medico.

Da qui l’invito a smettere immediatamente l’uso di questi prodotti se eventualmente acquistati, a consultare un medico, a non farsi delle facili auto prescrizioni e a prestare sempre la massima attenzione all’acquisto di prodotti venduti in rete, soprattutto quando questi sono presentati come "naturali" e quando sono indicati come capaci a risolvere un problema sessuale, come i vari disturbi dell’erezione o l’eiaculazione precoce.

A questo proposito io sarei ancora più drastico e sconsiglierei a chiunque di acquistare qualsiasi sostanza o dispositivo, soprattutto con finalità terapeutiche o farmacologiche, in rete in quanto questa fonte di acquisto difficilmente ci può garantire come, quando e dove questi farmaci o dispositivi sono stati prodotti.

 

Fonte:

http://www.healthdangers.sg/IllegalSexdrugs/

 

Altre informazioni:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/4655-attenzione-ai-falsi-prodotti-naturali-per-migliorare-l-erezione.html

Data pubblicazione: 24 aprile 2015

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

#1
Specialista deceduto
Dr. Giorgio Cavallini

il fatto è che contengono si tadalafil e sildenafil ma spesso le molecole sono "di scarto". Per i puristi forme destrogire e levogire mescolate, invece che solo levogire.

#2
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Caro Giorgio,
ben detto; è questo uno dei fattori farmacologici da considerare per ulteriormente sconsigliare l'acquisto di questi prodotti.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche farmaci