Covid-19, sonno irregolare e problemi sessuali

Dr. Andrea MilitelloData pubblicazione: 09 aprile 2020

È sempre più evidente che il sonno ha un ruolo nella salute generale di un individuo, ma anche la qualità del sonno è diminuita con l'invasione della tecnologia nella camera da letto, stili di vita "sempre attivi" e richieste crescenti al momento della veglia. E aggiungiamo in questo momento storico il diffondersi del Coronavirus, che sta provocando una situazione di emergenza sanitaria, economica e psicologica che genera una condizione di forte stress e ripercussioni sulla qualità del sonno.

 

Gli autori hanno esaminato la letteratura per valutare l'impatto del sonno sulla disfunzione erettile, i sintomi del tratto urinario inferiore, i sintomi ipogonadici, il basso livello di testosterone e l'infertilità maschile.

Si è scoperto che la disfunzione erettile, i sintomi del tratto urinario inferiore e i sintomi ipogonadici hanno tutti una relazione lineare con il sonno, poiché i sintomi peggiori si verificano con un sonno peggiore.

L'infertilità maschile, interessante, ha una relazione a forma di U inversa con il sonno, per cui gli uomini con troppo poco e troppo sonno sembrano essere più a rischio di infertilità rispetto a quelli con 7-8 ore di sonno.

 

Infine, la letteratura non ha dimostrato una significativa relazione clinica tra sintomi ipogonadici o livelli di testosterone e sonno.

Complessivamente, un gran numero di uomini sperimenta un sonno di scarsa qualità.

 

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32257858

 

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche sonno 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Andrologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa

Contenuti correlati