Sigarette elettroniche rischi.

Problemi erettivi e sigarette elettroniche

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

L'uso delle sigarette elettroniche sembra essere associato ad alcuni problemi erettivi: una correlazione che sembrerebbe essere parzialmente indipendente dall'età, da malattie cardiovascolari o da eventuali altri fattori di rischio presenti.

Deficit dell'erezione: quale legame con l'uso delle sigarette elettroniche?

Questa informazione ci arriva da uno studio pubblicato online sull'American Journal of Preventive Medicine e condotto da un gruppo di ricercatori della Grossman School of Medicine della New York University e della Johns Hopkins University School of Medicine.

A questo proposito sono stati utilizzati i dati provenienti dallo studio Population Assessment of Tobacco and Health sull’uso dei dispositivi elettronici per la somministrazione di nicotina (ENDS) e la eventuale associazione di una disfunzione erettile.

La ricerca ha valutato una popolazione generale composta da maschi di età pari o superiore a 20 anni, a questa indagine è stato poi aggiunto un gruppo più ristretto che ha compreso solo uomini con un’età compresa tra 20 e 65 anni e senza nessuna precedente diagnosi riferita ad una malattia cardiovascolare.

I ricercatori hanno così visto che la disfunzione erettile era presente nel 20,7% degli uomini del campione composto dalla popolazione generale e nel 10,2% dei maschi che rappresentavano il campione ristretto senza cardiopatie.

La percentuale dell’uso di ENDS è stata rispettivamente del 4,8% e del 5,6%, con il 2,1% e il 2,5%, rispettivamente, che riferivano un uso quotidiano delle sigarette elettroniche. In entrambi i gruppi esaminati i maschi che usavano ogni giorno gli ENDS avevano maggiori probabilità di lamentare una disfunzione erettile.

Nella valutazione del primo gruppo comunque è stata confermata una relativa e più elevata frequenza di deficit erettivi quando si era in presenza di un età pari o superiore ai 65 anni o era riferita una patologia cardiovascolare. 

L'attività fisica invece era associata ad una minore probabilità di avere una disfunzione erettile in tutti i gruppi indagati.

A questo punto i ricercatori e noi con loro riteniamo che potrebbe essere utile aggiungere una nota per informare gli uomini, che usano le sigarette elettroniche, sulla possibile associazione tra l’uso di questi dispositivi e l'eventuale insorgenza di una disfunzione erettile.

Per approfondire:Deficit dell'erezione: le sigarette sono un fattore di rischio

Data pubblicazione: 30 dicembre 2021

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Medico chirurgo con specializzazioni in Urologia, Andrologia e Patologia della Riproduzione Umana, vanta oltre 15 anni come responsabile di Unità di Andrologia focalizzata su problematiche sessuali e riproduttive in lesioni midollari. Dirige strutture d’eccellenza private-convenzionate per la salute sessuale maschile. Docente in istituti internazionali, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e co-editore di testi specialistici, è esperto in chirurgia andrologica e terapie della fertilità maschile

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su disfunzione erettile

Guarda anche erezione 

Altro su "Disfunzione erettile"