Fertilita lavoro pesante.

Se fai un lavoro pesante e duro hai più spermatozoi e più testosterone

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Lavoro più pesante e “duro”? Allora hai più spermatozoi e più testosterone.

Queste relazioni, in apparenza curiose, sembrano risultare da una ricerca presentata da un gruppo di ricercatori nordamericani del Brigham and Women’s Hospital e pubblicata ora su “Human Reproduction”.

Come si è svolto lo studio?

Lo studio ha valutato i dati relativi ad un campione costituito da 377 uomini che si erano recati in coppia presso il centro di fertilità nordamericano, tra il 2005 e il 2019, appunto per un problema di fertilità.

Molti studi epidemiologici sulla fertilità maschile, in questi ultimi anni, si sono concentrati sulle possibili problematiche ambientali, su eventuali fattori dietetici e su molte altre variabili correlate, ma poca attenzione è stata prestata all’importanza di alcuni particolari aspetti occupazionali di un uomo e la relativa qualità del suo liquido seminale.

Questo studio osservazionale, condotto dai nostri ricercatori, ha invece analizzato tutte le possibili informazioni, ottenute dai maschi coinvolti nella ricerca, riguardanti:

  • la loro attività fisica,
  • il tipo di lavoro svolto (sollevamento/spostamento di oggetti pesanti, turni sostenuti e sforzo fisico complessivo impiegato).

Queste sono state correlate con i loro campioni di liquido seminale, esaminati seguendo sempre le indicazioni consigliate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Risultati dello studio su lavoro pesante e fertilità

Aggiustando i dati per età, BMI, istruzione, razza, fumo di sigaretta e tempo di astinenza e valutando più campioni di sperma, i ricercatori hanno osservato che gli uomini coinvolti in lavori più pesanti mostravano una concentrazione di spermatozoi più alta del 46% e un numero di gameti totale più elevato del 44%, rispetto ai maschi che dichiaravano un lavoro con una attività fisica meno importante.

Ancora, chi svolgeva un’attività “più pesante” aveva livelli di testosterone nel sangue più alti.

Dati questi molto interessanti che ora dovranno essere riconfermati su una popolazione di uomini più generale e meno selezionata rispetto a quella appartenente a coppie che si erano rivolte ad un Centro di Fertilità. Altro aspetto critico da riconsiderare di questa ricerca sono poi tutti i possibili errori che possono essere legati ad uno studio basato solo su questionari auto-riferiti.

Per approfondire:Miti e realtà sul maschio infertile

Fonte:

Data pubblicazione: 25 febbraio 2023

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche fertilita 

Contenuti correlati