Tumore prostata recettore androgeni.

Mutazioni del recettore per gli androgeni: implicazioni per cancro alla prostata e altre malattie

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

L'articolo che presento oggi si concentra sul recettore degli androgeni (AR), una proteina presente nelle cellule del corpo che è importante per la crescita e lo sviluppo dei tessuti prostatici. Quando il recettore degli androgeni viene mutato, può portare a problemi come il tumore alla prostata o la sindrome da insensibilità agli androgeni.

I ricercatori hanno studiato come alcune mutazioni del recettore degli androgeni influenzino la struttura della proteina e la sua capacità di funzionare correttamente. I risultati hanno mostrato che queste mutazioni possono causare problemi nella trascrizione genica e nella risposta ai farmaci antiandrogeni

Un passo avanti per la cura del tumore alla prostata?

In particolare, lo studio ha scoperto che queste mutazioni possono aumentare l'esposizione di un importante bersaglio di metilazione, l'Arg761, che influisce sulla capacità del recettore di funzionare correttamente. Questa scoperta potrebbe aiutare i ricercatori a trovare nuovi modi per trattare il cancro alla prostata e la sindrome da insensibilità agli androgeni. 

In sintesi, la ricerca sul recettore degli androgeni sta fornendo nuove informazioni sulle mutazioni genetiche che possono influenzare il cancro alla prostata e la sindrome da insensibilità agli androgeni.

Questa conoscenza potrebbe aiutare a sviluppare nuove terapie mirate per queste malattie.

Fonte:

Data pubblicazione: 08 maggio 2023

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Guarda anche prostata 

Contenuti correlati