Piedi nudi estate.

A piedi nudi d'estate: le regole da seguire per evitare problemi

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Torna l'estate e si torna spesso a piedi nudi: dai sandali alle infradito, fino al piede nudo in spiaggia, vediamo quali sono le regole da seguire per evitare dei problemi:

  1. utilizzare con parsimonia le cosiddette "infradito": sono calzature semplici ma spesso inadatte al piede e possono provocare delle dermatiti irritative da confricazione a livello del I spazio interdigitale, o seppur più infrequentemente delle dermatiti allergiche da contatto a sostanze chimche (soprattutto gomme e coloranti).
  2. Tenere il più possibile il piede asciutto: l'estrema sudorazione accompagnata alla scarsa detersione, o la frequentazione di ambienti caldo umidi, possono favorire la macerazione cutanea e quindi l'ingresso di speci batteriche o micotiche tipiche del terreno (e spesso causa di tinea pedis).
  3. Utilizzare calzature "di marca": non è certo una pubblicità ma un consiglio molto avveduto; la scelta di calzature ultra-economiche, magari comprate sulle bancarelle o dagli ambulanti, può mettere a repentaglio la salute dei piedi: il contatto del piede nudo con sostanze non controllate (spesso contenute nelle scarpe low-cost) possono nuocere e non poco.
  4. Attenzione agli smalti: per le donne avviene tutto l'anno, ma più d'estate l'utilizzo di smalti colorati aumenta a dismisura; scegliere con cautela il proprio evitando quelli cosidetti "cinesi" forieri di potenziali e rischiose allergie da contatto.
  5. Scegliere con cautela i solventi per le unghie: mai più "acetone&co" ma utilizzare solventi appropriati a basso impatto sulla cheratina.
  6. Attenzione a camminare a piedi nudi nei luoghi esotici: nelle zone tropicali ed in altre aree geografiche desertiche o caldo umide possono celarsi microrganismi in grado di provocare parassitosi ed infezioni batterico-micotiche resistenti (micobatteriosi); allo stesso modo indossare scarpine adeguate quando si cammina in aree coralline per evitare punture e tagli le quali in questo caso possono sovrapposi con infezioni o dermatiti da contatto per il potere urticante dei materiali.
  7. Proteggere con un adeguato solare i piedi, poichè sono la zona più esposta quando si cammina: i raggi ultravioletti colpiscono in modo perpendicolare questa regione cutanea proprio quando è in ortostatismo: evitare le ustioni urbane delle zone fotoesposte è molto importante!
  8. Farsi controllare dal dermatologo di fiducia se osserviamo delle lesioni di neoinsorgenza: la regola da seguire sempre per la salute della pelle e anche dei piedi.

Buona estate!

Data pubblicazione: 17 giugno 2015 Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Micosi

Guarda anche Micosi