Test dna fetale.

Test del DNA fetale: può sostituire l'amniocentesi?

lorenzogiacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo

Da un semplice prelievo ematico materno in gravidanza, si può effettuare un test del DNA fetale ed è quindi possibile rilevare le anomalie cromosomiche più diffuse.

Esame DNA fetale: in cosa consiste

Si tratta di un test di screening che prevede un prelievo di sangue materno in cui identifica e legge i filamenti di DNA cosiddetti liberi che comprendono parti di DNA fetale. Analizza 4 coppie di cromosomi: la 21 (Sindrome di Down), la 18 (sindrome di Edwards), la 13 (sindrome di Patau) e i cromosomi sessuali che nel loro insieme sono il 95% di tutte le anomalie cromosomiche.

test dna fetale come si fa

Quando si può effettuare l'esame?

Il test sul DNA può essere eseguito dopo la decima settimana di gestazione, non è associato ad alcun rischio e ha una sensibilità dimostrata del 99,5% con dei falsi positivi tra lo 0,1 e 0,5%.

Test dna fetale: dove farlo

In italia attualmente non è incluso dal Servizio Sanitario Nazionale fra gli esami gratuiti (ad eccezione di alcune Regioni) ed è reperibile sono in alcuni laboratori privati. L'eventuale positività, permette l'accesso all'amniocentesi nelle strutture pubbliche indipendentemente dall'età della donna.

Data pubblicazione: 27 ottobre 2013 Ultimo aggiornamento: 04 maggio 2021

Autore

lorenzogiacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso Università degli Studi di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Varese tesserino n° 7134.

Esperto in pediatria e neonatologia con consolidata esperienza nella nutrizione del neonato e sostegno all’allattamento materno. Capoclinica presso il Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, autore di testi di riferimento sull’allattamento e contributi scientifici su dermatite atopica e allergie alimentari. Membro attivo delle principali società scientifiche italiane e del comitato editoriale di riviste perinatologiche.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su gravidanza

Guarda anche gravidanza 

Altro su "Gravidanza"