SLT come prima scelta per la terapia del Glaucoma

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Milano, 25/11/2011

Congresso della Società Oftalmologica Italiana

Questa mattina si è tenuto un Corso sul laser SLT per il trattamento del Glaucoma Cronico semplice, mentre nel pomeriggio si è discusso sulla gestione dei pazienti affetti da questa grave ed invalidante malattia.

In conclusione si è convenuto come sia consigliabile eseguire questo trattamento di Laser Selettivo, non invasivo, indolore ed ambulatoriale, prima di iniziare la consueta terapia a base di colliri.

Il vantaggio di questa metodica è quella di abbassare il tono oculare, di non danneggiare le strutture oculari e di essere ripetibile. L'uso cronico dei colliri antiglaucomatosi, inoltre, può danneggiare la superficie oculare creando bruciori e arrossamenti.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che molte persone anziane si dimenticano di instillare i colliri, mentre dopo il laser la pressione rimane bassa senza bisogno di terapia.

Io utilizzo questo laser ormai da 4 anni ed ho ottenuto ottimi risultati nel 90% dei casi. In alcuni pazienti, quelli che instillavano da anni i colliri, il vantaggio è stato quello di diminuirli o, nei casi più gravi, di evitare l'intervento chirurgico.

Data pubblicazione: 26 novembre 2011

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto

Guarda anche Glaucoma 

Contenuti correlati