Glaucoma: presentata MicroPulse, una nuova terapia non-invasiva

MOUNTAIN VIEW, California, 27 aprile 2012 - La IRIDEX Corporation ha annunciato oggi il lancio di una nuova procedura non-invasiva per la cura del glaucoma, basata sull'uso del dispositivo esclusivo MicroPulse. Questa nuova terapia, ripetibile e non aggressiva per le strutture oculari, è indicata con la sigla MLT (MicroPulse Laser Trabeculoplasty) ed è stata presentata al congresso della Società Americana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (ASCRS).

Il glaucoma è la principale causa di cecità irreversibile degli adulti. Si stima che più di 9 milioni di persone in Europa e circa 120 milioni di persone in tutto il mondo siano attualmente affette da questa malattia.

L'MLT rappresenta un'opportunità terapeutica semplice ed efficace per i pazienti affetti da glaucoma, e può essere presa in considerazione come opzione di prima scelta nella cura della malattia, grazie alla sua potenziale capacità di ridurre la pressione intraoculare senza causare danni ai tessuti. Il MicroPulse agisce producendo impulsi laser di brevissima durata, creando una risposta terapeutica efficace nel paziente affetto da glaucoma senza produrre danni termici.

Cos'è la tecnologia MicroPulse

La tecnologia MicroPulse si basa sull'emissione di laser a bassa energia che, elettronicamente, vengono "tagliatati" in treni di impulsi della durata di microsecondi. Ciò permette a noi medici di controllare con maggiore precisione gli effetti del laser sui tessuti bersaglio, offrendo la possibilità di eseguire trattamenti oculari con minori effetti collaterali rispetto ai trattamenti laser convenzionali.

Data pubblicazione: 29 aprile 2012 Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2016

7 commenti

#2
Dr. Antonio Pascotto
Dr. Antonio Pascotto

Anche se la procedura può sembrare molto simile, esistono delle significative differenze nella modalità di emissione degli impulsi, nella quantità di energia liberata e nella grandezza degli spot. A quanto pare, l'MLT è ancor meno invasiva della SLT, tecnica comunque valida ed efficace. Per te che sei... anglofono, ho selezionato questo interessante articolo comparativo: http://bmctoday.net/glaucomatoday/2009/03/article.asp?f=GT0309_07.php

#4
Dr. Carlo Orione
Dr. Carlo Orione

Ok Aspettiamo che ci sia un po' di bibliografia su questo nuovo laser L'articolo, comunque, conferma ancora una volta, come sia diventato obsoleto il vecchio trattamento ALT e la tendenza ad utilizzare SLT o questo nuovo laser, in tutti i pazienti glaucomatosi come trattamento di prima scelta.

#5
Dr. Demetrio Romeo
Dr. Demetrio Romeo

Veramente molto interessante. Penso che valga la pena di seguire gli sviluppi di questa tecnologia che potrebbe affiancarsi a quella, già molto efficace, della SLT o magari avere anche azione additiva o complementare a questa.

#7
Dr. Antonio Pascotto
Dr. Antonio Pascotto

Grazie Demetrio.

In effetti anche con l'SLT, accolta un po' tiepidamente all'inizio, otteniamo risultati sempre più incoraggianti per la cura del glaucoma. L'MLT rappresenterebbe un'ulteriore evoluzione di una procedura già efficace.

Buona giornata!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto

Guarda anche Glaucoma 

Contenuti correlati