Nuova arma nella prevenzione: il vaccino per la meningite da meningococco B

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

La meningite da meningococco di tipo B rappresenta la principale causa di meningite in Europa, può colpire anche bambini molto piccoli, addirittura di 1 mese di vita.

Nell'anno 2011 questo meningococco è stato isolato nel 64% dei casi. E' un germe che predilige due fasce di età: tra 0 e 12 mesi e 12-18 anni.

Questa patologia, spesso grave, inizia senza preavviso, mimando una banale influenza. Il decorso spesso è ingravescente e può dare exitus anche in sole 24-48 ore. La malattia non di rado, dopo la fase acuta, può dare esiti a distanza, specie a livello neurologico e sulla sfera uditiva.

La buona notizia: è stato approntato un vaccino che sarà disponibile molto probabilmente per fine anno 2013. L'immunizzazione può partire già dai 2 mesi di vita. E' stato già autorizzato dall'AIFA.

 

Data pubblicazione: 14 ottobre 2013 Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2017

Autore

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 20601.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in pediatria, neonatologia e allergologia pediatrica, dirigente presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Esperto in onco-ematologia pediatrica e patologie respiratorie infantili, autore di numerose pubblicazioni scientifiche riconosciute a livello nazionale. Docente e responsabile di progetti clinici avanzati, membro attivo della Società Italiana di Pediatria.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Meningite

Guarda anche meningite 

Contenuti correlati