Come litigare.

Come litigare in modo produttivo?

giuseppesantonocito
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta

Nelle relazioni con gli altri e, in particolare, in quelle di coppia sarebbe bello non litigare mai, ma è abbastanza irrealistico: l'importante è apprendere come litigare in modo produttivo e non distruttivo.

I conflitti trattati in modo improduttivo possono danneggiare la relazione: un fattore importante per non farli diventare distruttivi e per non mettere in discussione un rapporto, è quello di dimostrare di aver compreso le motivazioni dell'altro, anche se siamo in disaccordo.

Sentirsi compresi è di grande aiuto, ma è anche difficile da ricordare quando si è nel mezzo di uno scontro. Inoltre, bisogna essere certi anche di essere stati capiti: per imparare a comprendere la "lingua dell'altro" bisogna ascoltare e verificare di aver capito bene.

Due segreti per litigare bene

 

Per approfondire:Litigare fa bene alla coppia?

 

Per approfondire:Si può imparare a gestire un conflitto?

Data pubblicazione: 26 luglio 2022

Autore

giuseppesantonocito
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 2005 presso Università di Firenze.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana tesserino n° 4612.

Esperto in psicoterapia breve strategica e comunicazione persuasiva, guida percorsi di cambiamento personale per individui, coppie e gruppi, anche tramite consulenza online. Autore di testi su sessualità e alienazione parentale, unisce competenze cliniche e tecniche innovative per risultati rapidi e duraturi. Attivo nel digitale con contenuti formativi e supporto a distanza.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Relazione

Guarda anche relazione 

Contenuti correlati