Trauma Informed Stabilization Treatment.

TIST - Trauma-Informed Stabilization Treatment

annalisa.defilippo
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta

Il TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment) è un modello di trattamento di stabilizzazione informato sul trauma elaborato da Janina Fisher, psicologa e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma.

Secondo Janina Fisher tutto parte da fallimenti nell'attaccamento e ha formulato il TIST, un approccio non patologizzante e radicato su solidi presupposti neuroscientifici, che ha l'obiettivo di aumentare la sicurezza del cliente, facilitare lo sviluppo di una adeguata regolazione emotiva e la capacità di gestire lo stress, attraverso un lavoro con le parti in terapia.

Il TIST si basa sul concetto che ogni parte di sé ha un'intenzione positiva, ovvero rappresenta un modo per sopravvivere in condizioni pericolose. Analizzando quindi le diverse reazioni e impulsi come strategie di autoprotezione, si può dare significato e dignità ai sintomi, creando maggiore consapevolezza e motivazione al cambiamento, con la finalità di aiutare le persone a superare il malessere.

Per approfondimenti

  • Janina Fisher (2021) "Trasformare l'eredità del trauma. Un manuale pratico per la vita quotidiana a la terapia". Mimesi Edizioni.
  • Janina Fisher (2017) "Guarire la frammentazione del sè. Come integrare le parti di sè dissociate dal trauma psicologico". Raffaello Cortina Editore.
Data pubblicazione: 26 febbraio 2024

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche trauma psicologico 

Contenuti correlati