Allergia da antibiotico, rash cutaneo.

Salve, in data Martedì 31Agosto, ho preso l'influenza con relativa temperatura corporea di 38°. Dopo avermi diagnosticato una tracheo-faringite,( faccio una premessa che sono allergico dall'infanzia al Ceporex), da Giovedì 2Settembre, ho iniziato la seguente cura di antibiotici: Amoxicillina Acido Clavulanico - 875mg+125mg (2compresse/giorno); Acetammol 1000, da prendere con febbre oltre 38°, e Nimesulide. Alla sera di Domenica 5Settembre, a causa dell'infiammazione, ansia e febbre costante a 38°, non sono riuscito ad assumere la compressa. Il giorno seguente, Lunedì 6, il medico mi ha prescritto un antibiotico alternativo, Cefixoral 400mg,(1compressa dispersibile/giorno), preso alla sera. La mattina successiva, ho iniziato ad accusare prurito e con il trascorrere del tempo, la comparsa di macchie rosse e un edema al labbro inferiore. Quindi interrompo immediatamente il farmaco. Richiamato il medico, e prescritto una nuova cura: Zimox 1g e Bentelan 1mg. La sera stessa le macchie erano scomparse come il prurito. Mercoledì 8, mi sveglio con gli stessi sintomi, macchie sia sugli arti superiori sia inferiori, viso e dorso. Alla sera decido di andare al Pronto Soccorso. Dopo gli esami sostenuti e cure attuate hanno diagnosticato una polmonite basale sx, verosimile reazione allergica(orticaria) a betalattamici. Ulteriori accertamenti fatti: RX torace; Pneumococco antigene e legionella. Esito negativo. In questo momento sono in cura con i seguenti farmaci: Avalox 400mg(1compressa/giorno)presa alla sera x10gg, Deltacortene 25mg, aerosolterapia fisiologica+clenil compositum, Pafinur 10mg(1compressa/giorno). La febbre è scomparsa da Mercoledì 8, però tuttora persistono le macchie rosse con leggero prurito al mattino per poi scomparire e ritornare al mattino seguente. Questo problema di allergia iniziale è stato dovuto al farmaco Cefixoral, dato dal medico, e appartenente alla stessa famiglia delle cefalosporine come allora il Ceporex? Può essere che faccia interazione anche quest'ultimo antibiotico? e perchè dopo aver assunto il cortisone le macchie aumentano in quantità maggiore? e cosa devo fare per risolvere questo problema? Grazie. Aspetto Vostre risposte.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Dal Suo racconto appare poco verosimile che si tratti di una reazione allergica ai farmaci. Peraltro, in che modo fu verificata l'allergia al Ceporex?
In questi casi è necessario effettuare (circa un mese dopo l'assunzione dei farmaci) il dosaggio delle IgE specifiche per betalattamici e successivamente test cutanei e test di tolleranza/provocazione a seconda del risultato delle prove cutanee.
In ogni caso per il momento, fino a che le cose non saranno chiarite, si ritiene opportuno evitare i betalattamici.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Usai il ceporex per curare un'influenza all'età di 6-7anni, e allora, l'allergia si manifestò con gli stessi sintomi da rash cutaneo. Però mai verificato tramite test cutanei.
Quindi Le chiedo se al momento posso continuare con l'ultima terapia in atto, anche se persiste a fasi alternate il sintomo allergico? E se devo preoccuparmi per questa situazione? Grazie infinite.
Cordiali saluti.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Per come sono andate le cose, non c'è motivo di pensare che la terapia attuale abbia un ruolo nella genesi dell'orticaria: ha cominciato ad assumerla quando l'eruzione cutanea era già in atto.
L'ipotesi più probabile è che Lei abbia sviluppato l'eruzione per motivi indipendenti dai farmaci o comunque non per un meccanismo allergico verso di essi.
Pertanto - con il beneficio del dubbio, non avendo avuto modo di valutare il caso direttamente - direi che sembrerebbe trattarsi di un'orticaria acuta non allergica, che generalmente non desta motivi di preoccupazione.
Cominci l'iter diagnostico programmando il prelievo e prenotando la valutazione allergologica per eseguire poi i test cutanei.
Saluti,