Prurito generale

Già a novembre scorso ho chiesto un consulto relativamente al prurito, non terribile ma pur presente, su tutto il corpo che avverto. Eseguita visita dermatologica e prove allergologiche, i risultati hanno evidenziato una serie di allergie in un soggetto già di per sé atopico: nichel, composite, acari, soia, fagioli, arachidi, piselli, pesca. Eseguiti: a fine novembre emocromo e markers tumorali (tutti nella norma), tac torace ad agosto scorso (tutto normale), colonscopia a settembre scorso (tutto normale), gastroscopia e addome completo, un anno e mezzo fa (tutto normale). Ora la questione è questa: nonostante le cure a base di cortisone per bocca e antistaminici il prurito è diminuito ma persiste e io sono preoccupata, in più la notte a volte sudo, anche se non eccessivamente. Il mio medico dice che il tutto è dovuto alla fase di climaterio che sto vivendo che accentua le mie probllematiche dermatologiche. Volevo chiedere un suo parere e soprattutto se è già venuto il tempo di ripetere alcuni degli esami già eseguiti nell'ultimo anno e mezzo.
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 322 17
…Cara signora, augurandoci che il suo medico abbia ragione…data la problematica ed i dubbi seri che si possono avere…Nel dubbio cmq le consiglio di ripetere almeno un emocromo e quadro proteico ed aggiungerci LDH e Beta2 Microglobulina. Un'altra cosa.Da quello che leggo probabilmente e per nostra fortuna la causa non è un linfoma (il cortisone è attivissimo in questi casi nel mascherare i sintomi). Io mi concentrei molto di piu' sull'apparato gastrointestinale (Helicobacter pilory, parassiti) o tiroide (tiroidite di Hashimoto). Nel frattempo un miglioramento dei sintomi potrebbe averlo mangiando " in bianco" per un paio di settimane ed assumere un po' di fermenti lattici per il riequilibrio della flora batterica intestinale. Tutto ciò sospendendo ovviamente antistaminici e cortisone altrimenti non si capisce niente. Spero di averLe dato qualche buon consiglio. Cordiali saluti ed in bocca al lupo.

Dr. VALERIO LANGELLA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Vorrei specificarle questi altri elementi: la cura che ho effettuato è stata la seguente: 5 giorni di cortisone 25 mg e a seguire 6 giorni di cortisone 12,5 mg; 6 giorni di panfur. In tale periodo il prurito era scomparso. Quindi devo pensare ad un linfoma? sarebbe sensibile anche a queste dosi? La tiroide è stata controllata con ecografia a fine novembre scorso, data a cui risalgono anche emocromo, quadro proteico, lddh e beta2. nell'ottobre 2010 ho effettuato asportazione della cistifelia e in quella occasione mi è stata fatta una gostroscopia che non ha evidenziato nulla. Comunque, grazie e domani mattina corro a fare le analisi. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 322 17
..per la tiroide deve effettuare anche i dosaggi ormonali e degli autoanticorpi, l'ecografia puo' non essere significativa. La cura che ha fatto è stata importante e tra l'altro con dosaggi importanti di cortisone. Stia tranquilla, il collega che l'ha vista non è sicuramente uno sprovveduto. Faccia gli esami solo per tranquilliizarsi e Le faccio presente che anche uno stato ansioso si riflette non solo sull'intestino ma anche sulla somatizzazione del prurito. Non si preoccupi eccessivamente.Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
i dosaggi li ho fatti e sono a posto.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
mi scusi ancora, ma perchè non posso essere le allergie di cui soffro?
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in allergologia