Mal di gola

buon giorno,
soffro di continui mal di gola,
ho provato piu' specialisti ma nessuno vuole farmi togliere le tonsilli,
una volta al mese( solo nel periodo invernale) sono costretto a prendere antibiotico (velamox) e a fare aerosol perchè questo mi passi.
ora sono stufo perchè gli antibiotici mi indeboliscono e mi tolgono le difese immunitarie.
Avete qualche consiglio?magari qualche rimedio naturale che possa aiutarmi?
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sono disturbi molto diffusi e generalmente legati ad una debolezza locale e cioò a carico della gola. Se non esiste indicazione alla tonsillectomia deve cercare di ridurre eventuali infezioni e anche i colpi di aria. Esistono forme omeopatiche che vengono utilizzate, ma anche le tisane col miele o simile.
Nella fase di infezione dovrebbe comunque eseguire un tampone faringeo, dosaggio TAS e PCR per capire cosa succede.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder