Allergia alla polvere e fumo

salve dottori chiedo gentilmente un vostro consulto .
Fin da quando ero piccolissimo soffrivo di allergie e asma
Di asma non soffro piu il medico la chiamava pre asma di bambino cosa significa?.
Ero allergico a diverse cose come polline , noccioline , pesce , piselli , polvere 4 grado , e fumo 4 grado e forse altro .
Cosi ho eseguito il vaccino all età di 4 - 5 anni non ricordo da quanti anni forse 3 - 4 anni , e adesso che ho 22 anni mangio di tutto e non manifesto nessun tipo di allergia a niente , com'è possibile? cioè voglio chiedere e sapere sono guarito del tutto ? e raro che capita un cosa del genere?perchè il vaccino dicono dura poco tempo o qualche tempo ma sono ormai piu di 12 anni . Mi potrà tornare questa allergia?? volevo anche chiedere se mi e possibile , ho fumato per qualche tempo però senza aspirare può provocarmi qualcosa?? al massimo ho fatto 30 sigarette senza ingoiare perchè sapevo potevano farmi male, e ancora peggio non ingoiare il fumo? purtroppo ero piu piccolo e non mi rendevo conto cosa facevo! con questo vi ringrazio e porgo cordiali saluti ...
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
soprattutto in età pediatrica le manifestazioni cliniche di un'allergia possono subire cambiamenti anche radicali (in questo caso con la completa scomparsa); questo può accadere con maggiore probabilità in seguito ad immunoterapia specifica (che quindi può rivelarsi efficace indefinitamente).
Non è detto che la situazione resti tale per tutta la vita (faccia pure i debiti scongiuri ^__^), per cui in generale sono dell'opinione che comunque una visita specialistica di controllo ogni tanto (anche una volta l'anno, in apparente benessere) risulti sempre utile; in ogni caso si goda ora questo benessere. Ovviamente è opportuno evitare il fumo, per questo e per altri mille motivi.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore, la ringrazio per la risposta .
Dottore purtroppo ho fumato queste sigarette circa 30-40 senza ingerire il fumo gettandolo direttamente fuori , crede che potrà comunque influire gravemente al mio organismo?
Ovviamente non tocco una sigaretta da anni.
grazie.
Ps ho prenotato una visita di controllo come lei mi ha consigliato :-)
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore, la ringrazio per la risposta .
Dottore purtroppo ho fumato queste sigarette circa 30-40 senza ingerire il fumo gettandolo direttamente fuori , crede che potrà comunque influire gravemente al mio organismo?
Ovviamente non tocco una sigaretta da anni.
grazie.
Ps ho prenotato una visita di controllo come lei mi ha consigliato :-)
[#4]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Stia tranquillo.
Saluti,