Risultati Toxoplasmosi

Buongiorno,
sono in gravidanza alla 6° settimana, ieri ho ritirato i risultati degli esami del sangue, dove era stato richiesto anche il test della Toxoplasmosi. Nei Referti ho visto che è stato fatto SOLO l'esame IgG che è risultato di 30,6 (dai referenti c'è scritto che ho gli anticorpi).
Volevo sapere:
1. come devo interpretare questo risultato (Vuol dire che l'ho già fatta e posso stare tranquilla)?
2. Mi chiedo perchè non mi è stato fatto anche l'Igm? Su questo punto sono un pò preoccupata, dato che i valori dell'IgG sono alti, non dovrebbero dovuto analizzarmi anche questo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il dato isolato delle IgG è indicativo di una esposizione al Toxoplasma già avvenuta, ma non può essere utilizzato per "datare" l'infezione. A tale scopo si utilizzano test ulteriori come il già citato dosaggio delle IgM e/o la determinazione dell'avidità delle IgG.
Stimerei piuttosto (per non dire molto) improbabile un'infezione recente - rispetto a tutti gli anni che ha vissuto! - ma, considerato anche il fatto che si trova in un momento iniziale della gravidanza, sarebbe comunque opportuno chiarire meglio la situazione (anche per tranquillizzarLa definitivamente).
Saluti,