Una seconda gravidanza ed è

Buongiorno, ho 40 anni e da circa un anno sto seguendo una dieta priva di glutine per celiachia diagnosticata III°B Marsh e sempre circa 1 anno fà mi è stata diagnosticata anche la tiroidite di Hashimoto per la quale assumo quotidianamente Eurotirox 75. Vorrei avere una seconda gravidanza ed è per questo che ultimamente mi è stato prescritto di fare una serie di analisi secondo i quali risulterei avere gli ANA positivi pattern centromerico. La mia domanda e che cosa potrebbe significare questa positività. Ringranzio fin d'ora la Vs. attenzione. Di seguito elenco i risultati di dette analisi:
PROTEINA S LIBERA 72,5%
APC RESISTENCE 4,4
WBC 5,38
RBC 5,36
HGB 13,40 gr/dl
HCT 42,5 %
MCV 79,3 fl
MCH 25,0 pg * valore sotto la norma *
RDW-SD 55,5 fl * valore sopra la norma *
RDW 19,3 % * valore sopra la norma *
PDW 13,4 fl
MPV 10,4 fl
P-LCR 30,2 %
NEUT% 51,5%
LYMPH% 35,9%
MONO% 5.9%
EO% 6,1%
BASO% 0,6%
NEUT# 2,77
LYMPH# 1,93
MONO# 0,32
EO# 0,33
BASO# 0,03

TEMPO DI PROTROMBINA
PLASMA CAMPIONE 13,5 sec.
ATTIVITA' 84%
I.N.R. 1,11
TEMPO PARZIALE DI TROMPLASTINA 30,4 sec.

SODIO 139,5 mEq/l
POTASSIO 3,9 mEq/l
GLUCOSIO 78 mg/dl
CALCIO TOTALE 9,5 mg/dl
MAGNESIO 2,07 mg/dl
FERRO 141 mcg/dl
COLESTEROLO TOTALE 216 mg/dl
TRIGLICERIDI 72 mg/dl
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 15 U/l
ALANINA AMINOTRANSFERASI 17 U/l
BILIRUBINA TOTALE 0,61 mg/dl
BILIRUBINA DIRETTA 0,08 mg/dl

ANTITROMBINA III(AT3) 111%
TREPONEMA Screening NEGATIVO
VDRL negativo
Anticorpi Antinucleo ANA PRESENTI CON PATTERN CENTROMERICO
(riferimento: assenti 1:80)
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgG 4 GPL
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgM 9 MPL

VIRUS ROSOLIA IgG >240,00
VIRUS ROSOLIA IgM ASSENTI

Ricerca anticorpi Toxoplasma IgG 0,50

Ricerca anticorpi Toxoplasma IgM ASSENTI

Ricerca anticorpi Citomegalovirus IgG > 240,00
Ricerca anticorpi Citomegalovirus IgM ASSENTI

TIREOTROPINA TSH 3,79
FT3 2,75
FT4 1,41
TIREOGLOBULINA 29,92
FERRITINA 34
INSULINA 7,2 mcIU/ml
FOLATI 2,3 ng/ml ** valore sotto la norma **

ESAME URINE: tutto nella norma, tranne presenza di LEUCOCITI (5-10 LEUCOCITI PER CAMPO)

HBsAB <2
HCV-Ab test di screening NEGATIVO

TEST RUSSEL PER LAC 0,93
OMOCISTEINA 9,9
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il pattern centromerico degli anticorpi antinucleo correla clinicamente con una sindrome chiamata CREST, che e' una forma limitata di sclerodermia (problemi a deglutire, dita ispessite, venuzze dilatate ecc.).

Nel suo caso la positivita' e' a basso titolo e va seguita nel tempo per vedere se aumenta. Sarebbe bene confermare che e' una positivita' effettiva dosando con un metodo immunochimico o col blotting gli anticorpi anti CENP, che sono quelli che causano il pattern centromerico.

Chi ha gia' una manifestazione autoimmune (lei ne ha due, celiachia e tiroidite) facilmente ne sviluppa altre, con frequenza piu' elevata rispetto a quella attesa per soggetti non autoimmuni di pari eta' e sesso. Anche se il suo titolo e' ai confini della positivita', il dato va quindi controllato ogni sei mesi - un anno, e se aumenta e se si associa a disturbi clinici si devono fare dei cicli di terapia ad es. di cortisone.

Gli altri esami vanno bene e fanno pen sperare per l'esito della futura gravidanza.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Cordialmente