Allergia latticini

Salve Dottori, è dal mese di ottobre 2012 che sto poco bene con vertigini e instabilità dopo vari accertamenti: analisi del sangue, esami vestibolari, rm cerebrale, tc faccia e naso (perché avvertivo un dolore al naso tipo sinusite), visita neurologica, ginecologica, otorino, tutte negative tranne la visita ginecologica con piccolo polipo che il ginecologo mi ha asportato; ho notato che quando mangio formaggi soprattutto quelli fermentati non sto bene inizio ad avere instabilità e anche cefalea-tensiva, mi è capitato un episodio abbastanza rilevante in quanto il 09/05/13 ho mangiato un pezzettino di parmigiano dopo 20 minuti mi iniziano vertigini, sudorazione al viso debolezza e tanta paura, chiamo il mio dottore e mi prescrive le analisi del sangue PRIST E RAST risultati: IgE TOTALI (PRIST) 290,0; R.A.S.T.:F002 LATTE 0
F045 LIEVITO 0, F076 ALFA-LATTOALBUMINA 0, F077 BETA-LATTOGLOBULINA 0, CASEINA 0, FORMAGGIO CHEDDAR 0, FORMAGGIO FERMENTATO 0. I risultati sono negativi però quando assumo queste sostanze ho notato che sto poco bene, vorrei sapere cosa significa IgE totali 290 con * sui risultati sono allergica? Secondo Voi dovrei farmi un esame per l'intolleranza? Oppure recarmi prima da uno specialista? Purtroppo a me piacciano tanto i formaggi!!!!!!!!!!!!!!!! Dimenticavo ho notato anche delle macchie rosse sotto pelle tra il collo e sul petto, però non sempre solo quando ho l'instabilità; quando avverto l'instabilità ho anche un dolore al naso, tutto questo può essere causato da un'allergia? Scusatemi se mi sono dilungata ma non so più dove sbattere la testa per questo problema di instabilità è veramente invalidante. In attesa di una Vs. gentile risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il quadro clinico descritto, unitamente alla negatività del dosaggio delle IgE specifiche per proteine del latte, esclude la la possibilità di un'allergia ai latticini (l'alterazione delle IgE totali avrà senz'altro un'altra origine).
È noto che alcune sostanze contenute nei formaggi (soprattutto in quelli fermentati) possono indurre sintomi di area neurologica come quelli che riferisce. Pertanto potrebbe trattarsi di una forma di intolleranza, non studiabile con alcun test. Se così fosse dovrebbe limitare ulteriormente l'assunzione degli alimenti che ha associato al problema.
Consideri inoltre che l'aver individuato una relazione causa-effetto può determinare un'amplificazione del quadro per l'associarsi di manifestazioni d'ansia.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie molto di avermi risposto, se non gli dispiace vorrei chiederLe se con le IGE TOT. 290 posso fare la RM con mdc, da premettere che ho fatto già la TC con mdc a novembre 2012 e non ero a conoscenza delle Ige Tot., non corro nessun rischio? Sono stata a visita da un'altro otorino che mi ha prescritto una RM con mdc cerebrale e rocche petrose.
In attesa di una Vs. gentile risposta porgo cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Il valore delle IgE totali non rappresenta una controindicazione all'esecuzione della RM con contrasto.
Saluti,