Anestesia locale

Egr. Dottori, buonasera. Mi sono appena iscritta in questo utile forum sperando di poter ottenere una risposta in merito ad un test effettuato.Lo scorso anno dal dentista durante l'anestesia ( Articaina ) ebbi una reazione allergica, da abbassamento della pressione,difficoltà a respirare con le labbra che si erano tanto gonfiate.Adesso devo estrarre un dente del giudizio e mi sono posta ai prick test intradermici ed challeng test sulla spalla per stare serena, risultandone ( alla Carbocaina) negativa. Posso estrarre il dente tranquillamente secondo il vostro pregiato parere o meglio assumere cortisone prima anche se non risulto allergica dai test? Grazie.Buona Serata.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
Non ci sono ragioni scientifiche che facciano apparire utile una premedicazione con steroidi prima di una anestesia locale con carbocaina dopo aver effettuato dei test allergometrici risultati negativi. Il rischio di reazione a tale anestetico è, per lei, quasi sovrapponibile a quello della popolazione generale che non viene premedicata sistematicamente prima di una anestesia locale.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta Egr. Dr Verna. Mi scuso per come ho impostato la domanda, intendevo soltanto capire se assumendo (anche se non necessari) steroidi prima dell'intervento ( e se non pericolosi) potevano darmi una garanzia totale..tutto qui.
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
La premedicazione, purtroppo, non garantisce una protezione assoluta.
Cordiali saluti,