Leggera congiuntivite?

buongiorno medico,
il mio bimbo di 16 mesi ha l interno dell occhio (la parte bianca), rosso e la matina sembra come velato.questo da lunedi. SIAMO ANDATI MARTEDI dal pediatra e gli ha prescritto le gocce tobral da mettere 2 gocce tre volte al giorno per quattro giorni dicendo che è una leggera congiuntivite.ma se la mattina sembra miglirata la situaziomne, poi basta che il bimbo si sfrega con la mano l occhio ( E LO FA SPESSO) e si arrossa come prima.sabato siamo andati al ps e il medico ha detto di continuare per altri 4 giorni il trattamento ma con la crema tobral e per precauzione anche nell altro occhio.La situazione ad ora non migliora e faccio piu fatica a mettergli la crema che prima le gocce!!!!siamo andati anche al mare nel frattempo.ho sbagliato a portarlo?puo peggiorare le cose?Lei cosa ci consiglia?grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Sicuramente il mare ed il sole non vanno tanto d'accordo con la congiuntivite.....
In ogni caso va escluso anche che si tratti di una congiuntivite allergica visto che il bambino si tocca molto.
Valuti con il pediatra l'opportunità di un antistaminico per ridurre il prurito.
Anche perché tocca dosi diventa un po' come un cane che si morde la coda...
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)