Intolleranze alimentari

Buongiorno,
ho 24 anni e 4 anni fa per una serie di disturbi intestinali( diarrea frequente,coliche addominali,addome sempre gonfio) mi sono rivolta al gastroenterologo che dopo una serie di esami (esami del sangue, feci, gastroscopia,eco addome) mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile che ovviamente non è curabile ma con dei fitoterapici in sperimentazione per questa sindrome, purtroppo non ancora in commercio, sono riuscita a stare meglio. Solo dal breath al lattosio è emersa un'intolleranza ed ho effettuato le indicazioni dietetiche previste. Dagli esami del sangue e dalla gastroscopia però non risulta una celiachia, ma ho sentiro parlare di una possibile sensibilità al glutine non riscontrabile da test clinici. Ho anche letto che altre intolleranze alimentari, ad esempio quelle ai lieviti, possono dare gli stessi sintomi della sindrome del colon irritabile in quanto infiammano l'intestino. Volevo gentilmente chiedere quali test per le intolleranze alimentari sono validi e veritieri per esempio se si sospetta un'intolleranza ai lieviti.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

l'intolleranza ai lieviti non la si trova nei libri di testo della medicina ufficiale, anche se e' di moda parlarne. Le uniche intolleranze riconosciute sono quella al lattosio e quella al glutine. I suoi disturbi possono essere compatibili con l'intolleranza al lattosio già accertata. Inoltri consideri la possibilità di una Gluten Sensitivity:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)