Vaccini allergia.

Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni.Soffro di allergia ai pollini di graminacee, parietarie ed ulivo.Circa due anni fà ho iniziato ad effettuare i vaccini tramite iniezioni, ma ho cessato dopo un anno e mezzo, quindi l'estate scorsa.Mi capita a volte, soprattutto ultimamente, di sentire nella zona delle braccia dove mi venivano effettuate le iniezioni, di sentire dolore al solo sfioramento e toccando sento come delle palline dure in prossimità dei punti dove mi venivano fatte le punture.Può dipendere dal fatto che si siano formati dei ponfi a causa di queste punture e che in determinati periodi di stress si senta di più il fastidio?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Piu' tempo passa, piu' il nesso causale fra effetto e possibile causa si allenta. Potrebbero comunque al limite essere dei piccoli granulomi sottocutanei, dipende se il vaccino conteneva quantita' significative di adiuvanti non riassorbiti.

Ma potrebbe essere una coincidenza e trattarsi d'altro, se fanno male le faccia vedere a un dermatologo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Avevo effettuato un'ecografia il mese scorso per uno di questi ponfi e nn avevano riscontrato nulla.Il dermatologo pensava potesse rattarsi o di cisti di grasso o di lipoma, ma l'ecografia era risultata negativa.L'anestesista che mi faceva i vaccini li effettuava sempre negli stessi punti e mi disse che si sentiva molto dolore perchè a lungo andare si potevano formare come dei ponfi di fibrinogeno.
Il dermatologo aveva nache pensato potesse trattarsi di una puntura di insetto, ipotesi poi confermata anche dall'ecografista...il problema è che io non mi ero accorta della puntura dell'insetto.
La ringrazio ancora!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Attenta alle parole, il pomfo e' una lesione cutanea come quando si prende una orticata: rialzato ad altipiano, rosa intenso, margini netti, dolente, non piccolissimo, ma soprattutto transitorio (minuti-ore).

I "pomfi di fibrinogeno" (che come tali non esistono) sono un modo per intendere come penso anch'io i piccoli processi granulomatosi post-infiammatori che possono lasciare appunto nodulini sottocutanei permanenti.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione esaustiva e per la Sua tempestività.
Ha ragione, è allora più corretto parlare di granuloma, anche perchè il rossore, il leggero gonfiore, con senso di calore e dolore, nn svanisce subito, ma resta per dei giorni, probabilmente stimolato o sollecitato dalla puntura di qualche insetto.
Grazie ancora!