Allergia pollini

Buongiorno, dall'inizio di marzo ho cominciato ad avere sensazione di gola che prude, continua deglutione e un po' di congestione nalase (non eccessiva) e prurito al naso.
Non ho mai sofferto di allergia che io sappia negli anni indietro.
Può essere che si comici a 35 anni a soffrirne?
Io lavoro in un laboratorio analisi e volevo sapere se fosse il caso di farmi i Rast (Ige) per determinare se ho allergia ai pollini.
La sensazione più fastidiosa è la gola che prude e continua deglutione.
A volte ho prurito agli occhi e all'interno delle orecchie.
Grazie cordiali saluti
P.
S.
La mia dottoressa mi ha prescritto robilas e uno spray al cortisone.
Ho appena finito la confezione
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente ha dei sintomi estremamente caratteristici per una oculorinite allergica, e bene ha fatto il suo medico a prescriverle la terapia con antistaminici e cortisonici inalatori. Naturalmente bisogna fare una diagnosi . Le IGE specifiche sono un esame di secondo livello ma dato che lei lavora in un laboratorio analisi è avvantaggiato. Naturalmente deve consultare un Allergologo per fare anche i test cutanei ed eventualmente fare un vaccino specifico per l’allergia riscontrata

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie dottore, può essere che si cominci a manifestare allergia in età adulta? Anche la sensazione a volte di orecchie ovattate è dovuto al l'allergia? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Assolutamente si, si nasce con la predisposizione genetica ad avere una allergia, questa poi si sviluppa a seconda di ciò che si respira,che si mangiadelle malattie che si contraggono,ecc.
Anche le orecchie ovattate è un segno dell'allergia. Infatti l'infiammazione della mucosa nasale, può ostruire lo sbocco nel naso delle tube di eustacchio con consegunete ristagno di secreti nell'orecchio medio, lo stesso orecchio può avere una reazione allergica ch si manifesta con una otite sierosa catarrale che le dà quella sgradevole sensazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie dottore, è stato molto gentile
[#5]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente ha dei sintomi estremamente caratteristici per una oculorinite allergica, e bene ha fatto il suo medico a prescriverle la terapia con antistaminici e cortisonici inalatori. Naturalmente bisogna fare una diagnosi . Le IGE specifiche sono un esame di secondo livello ma dato che lei lavora in un laboratorio analisi è avvantaggiato. Naturalmente deve consultare un Allergologo per fare anche i test cutanei ed eventualmente fare un vaccino specifico per l’allergia riscontrata