Morso di ragno/insetto

Buonasera, domenica sono stata morsa, non so da quale animale di preciso.
Il pizzico si presentava come un bozzolo gonfio, rosso, di modeste dimensioni e creava prurito.
Due giorni fa ho notato che c’erano due puntini neri che ho prelevato tramite pinzette e lente d’ingrandimento.
Oggi il pizzico ha cambiato dimensioni e colore, non c’è più il rigonfiamento, al tatto si percepiscono solo due piccoli bozzò Lini (dove ho tirato fuori i puntini neri) ed è diventato viola stile ematoma ed intorno alla zona Viola c’è rossore.
Devo preoccuparmi?
Cosa mi ha morsa e cosa posso fare?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Probabilmente è stata punta da una zecca, rimuovendo la quale si è spezzata e sono rimasti 2 piccoli aculei interni sottocutanei. Quindi ha rimosso anche questi, provocando un pasticcio.
Per rimuovere una zecca bisogna prima anestetizzarla appoggiandovi sopra per 2-3 minuti un batuffolo imbevuto di benzina. Quindi la zecca avrà perso la forza e potrà essere estratta tutta intera.
Per ora le consiglio di assumere un antibiotico per prevenire eventuali infezioni. Per esempio azitromicina 1cpr. al dì per 6 giorni, dopo aver consultato il suo medico per sapere se è allergica o intollerante al farmaco.

Dr. Claudio Bosoni