Cross reattivita gamberetti

Buongiorno egr.
Dottori,
Vi scrivo per avere alcune delucidazioni circa un esame ISAC eseguito si richiesta del mio allergologo dopo aver avuto alcune orticarie ed aver rilevato al prick test una reazione ai gamberetti fagioli e acari
Purtroppo il mio allergologo, credo per motivi legati all emergenza covid è irrintracciabile e non riesco a dare un interpretazione al risultati ricevuti.

Premetto che un unica reazione avuta nella mia vita è stato un fastidio palato e labbra dopo aver mangiato un gamberetto crudo ma mai successo nulla con gamberetti cotti o altri crostacei.
Ne tantomeno con i fagioli.

RISULTATO ISAC
Rilevate igE solo verso componenti cross reattive.
In generale, quanto è maggiore il livello di sigE, tanto è maggiore la probabilità di insorgenza di sintomi allergici.

Componenti cross reattive tra alimenti e inalatore
Le IgE verso gamberetto pen m1, pteronussynus HDM, der p 10 e anisakis ani s 3, possono spiegare le reazione allergiche ai crostacei (ad esempio gamberetti e granchi), lumache, acari, scarafaggi e parassiti.

Tropomiosina
Le tropomiosine sono stabili al calore e sono associate a reazione allergiche sia ai cibi cotti che ai cibi non cotti.
La tropomiosina è un allergene principale nei gamberetti e nei crostacei, ma è meno dominante negli acari e insetti.

Aggiungo che sulla scala di indice di gravità la mia si attesta come bassa a 0. 4 in un range basso che va da 0. 3 a 0. 9.

La mia domanda è... cosa posso mangiare per evitare reazioni (che non ho mai avuto) , o più facilmente cosa non devo mangiare?
Posso mangiare fagioli visto che in questo ISAC test non se ne parla?
Calamari?
Polipo?
Cozze?

Grazie molte a chiunque vorrà dare risposta al mio quesito.

Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo me, il suo problema non risiede nel mangiare crostacei, in quanto li ha sempre mangiati senza problemi, ma nel mangiarli crudi. Probabilmente durante la cottura vengono distrutte sostanze alle quali lei è allergico. Facciamo il test di addizione e sottrazione. Deve mangiare un pezzetto piccolo di gamberetto cotto. Aspetti 2 giorni e veda se si scatena l' allergia
Se non succede niente, provi a rifare tutta l' operazione con un pezzetto di gamberetto crudo. Vediamo cosa succede. Mi faccia sapere e le dirò quel che deve fare.

Dr. Claudio Bosoni