Allergia ad antibiotico

Buona sera, circa 40 anni fa (avevo 5 anni) ho avuto una reazione ad antibiotico Eritrocina o Eritromicina non ricordo bene, mi riferisce mia madre che si spellarono palmi di mani e piedi e caddero le unghie.

Negli anni ho sempre cercato di evitare in generale i farmaci, tranne quando era indispensabile, e quelle poche volte che ho assunto antibiotici ho sempre preso Zimox, avendo fatto presente questo mio ricordo al medico curante.

E' possibile si sia trattato di allergia?

Devo sempre escludere questo tipo di antibiotico e tutta la sua famiglia?

Quale può essere l'alernativa?
Lo zimox e la famiglia di quest'ultimo può esserlo?

RingraziandoVi per i consigli che vorrete darmi, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' evento di 40 anni fa è stata una reazione allergica seria. L' eritromicina è un vecchio farmaco che fa parte della famiglia dei macrolidi di cui anche oggi ci sono delle versioni più recenti, ma che lei non deve assumere perchè ci può essere una allergia crociata fra loro. La famiglia di antibiotici che andrebbe bene per lei è tutt' altra: le penicilline tipo Augmentin e altri o le cefalosporine tipo Ceporex, Rocefin e altri, che non trovano resistenze batteriche. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo
Cordialita'