Tatuaggio nero e allergia?

Salve dottori, vorrei chiedere un consulto in merito.
Sono una ragazza di 22 anni e circa due anni fa ho fatto il mio primo tatuaggio proprio sopra il gomito: è nero, piccolino, giusto lo spazio occupato per la scritta "XVII".
Ora stavo pensando di procedere facendomene un altro sempre nero e leggermente più grande; navigando in rete ho letto di eventuali reazioni allergiche ai tatoo che si possono manifestare anche dopo anni e sinceramente inizio ad essere spaventata anche per quello che già ho fatto.
Premetto che non sono allergica al nichel e non soffro di particolari problemi della pelle (dermatiti, psoriasi...), ma sono allergica alla polvere, all'olivo e al cipresso.
Posso stare tranquilla in merito al tatuaggio fatto ormai due anni fa e guarito senza problemi?
L'inchiostro nero causa reazioni allergiche?
Leggevo che in genere è il più sicuro in merito.
Sono ansiosa ed inizio ad avere paura.
In attesa di una risposta, saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Una risposta di certezza è molto difficile senza vedere nulla. Comunque se non ha avuto problemi in due anni possiamo essere abbastanza tranquilli che lei non sviluppi reazioni allergiche. Le altre forme allergiche non predispongono per allergie da contatto. Pertanto potrà stare tranquilla per futuri tatuaggi. Consiglio vivamente di fare questi in ambienti ben curati dal punto di vista igienico perchè si vedono facilmente infezioni cutanee.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Non ho mai avuto nessun tipo di cambiamento nella cute dove ho il tatuaggio, è sempre rimasta tale e quale dall'inizio. Mi tranquillizza anche in merito al fatto che l'inchiostro nero è più rassicurante a livello di reazioni allergiche che si formano dopo anni dall'esecuzione del tatoo?