Tatuaggio

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Scrivo per poter avere rassicurazioni.
Non ho allergie e non ho mai avuto reazioni allergiche.
Vorrei farmi un piccolo tatuaggio ma essendo abbastanza ipocondriaca e ansiosa ho timore.
Anche se non dovessi avere una reazione allergica in quel momento, so che potrebbe comunque verificarsi anche dopo molto molto tempo.
È giusto?
Vorrei sapere se potrebbe verificarsi una reazione grave come shock anafilattico e peggio poter arrivare alla morte.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se è allergica a qualche sostanza, non si può sapere a priori. Dovrebbe fare un esame PRICK Test cutaneo, con le sostanze che userà il tatuatore, così lo saprà con esattezza. Considerando però che non è allergica a nulla, non so se ne vale la pena. Ci pensi su. Le così dette reazioni ritardate, in genere avvengono nel giro di 4/5 giorni. Le altre sono immediate. Per quanto riguarda lo shock anafilattico è un evento rarissimo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce e per la gentilezza.