Antistaminici senza effetto anticolinergico

Buongiorno,
sono una donna di 25 anni; da molti anni soffro di allergie alimentari (nocciole, noci, mandorle) e anche allergia forte agli acari della polvere.
Assumo, al bisogno, l'antistaminico Tinset (prescritto dal mio medico di base), ma mi da numerosi effetti collaterali, come sonnolenza, stitichezza ecc...
Mi chiedevo se esistessero altri antistaminici, altrettanto efficaci per le allergie alimentari/polvere, ma senza questi fastidiosi effetti collaterali anticolinergici
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il Tinset è un farmaco di vecchia generazione, con diversi effetti collaterali. Dovrebbe invece provare con un antistaminico di ultima generazione, i più recenti. Dovrebbero essere privi di effetti collaterali, oppure molto lievi e a pochi pazienti. Nel caso non tollerasse nemmeno questi, potrebbe (come io prescrivo in questi casi), cambiare tipo di terapia e passare al cortisone da assumere al minimo dosaggio e solo per il tempo strettamente necessario. Va preso dopo il pasto, proteggendo lo stomaco con un antiacido. Con quello è sicura la scomparsa dei suoi sintomi, senza effetti collaterali.

Dr. Claudio Bosoni